Oscars 2017, 'La La Land': 6 statuette e quell'errore diventato virale! 5 motivi per non perderselo!






Articolo pubblicato il: 27/02/2017 14:47:50

La scena è diventata virale: cerimonia degli Oscars 2017, Warren Beatty e Faye Dunaway annunciano il titolo del miglior film, il cast di 'La La Land' sale con ansia sul palco per prendere la statuetta e poi l'imbarazzo. 'La La Land' non è il film vincitore del premio. E' 'Moonlight' a  vincere. Errore a parte, 'La La Land' porta a casa 6 statuette su 14 nomination, (regia, migliore attrice protagonista, colonna sonora, miglior canzone, fotografia, scenografia). Ecco cinque motivi per cui secondo noi non sarebbe stato poi così sbagliato dare l'Oscar a 'La La Land', posto che 'Moonlight' (e ne parleremo) può sicuramente alzare con orgoglio la statuetta. Ma prima una breve scheda.
Regia. Damien Chazelle, giovanissimo regista, già noto per aver diretto 'Whiplash'.
Protagonisti: Ryan Gosling, veste i panni di Sebastian Wilder, un pianista amante della musica jazz. (nota di merito all'attore che ha imparato a suonare il piano per il film)
Emma Stone, attrice incantevole che negli ultimi anni sta partecipando a progetti importanti con registi altrettanto quotati, interpreta il ruolo di un'attrice in cerca di affermazione a Hollywood.

1. Amanti del musical: questo film è per voi. Troverete alcuni brani coinvolgenti, altri un po' più malinconici. Bellissima 'City of Stars', vincitrice del premio 'Miglior Canzone'. Le scene cantate e ballate non sono invadenti, ma impreziosiscono ed esaltano alcuni momenti della trama.
2. Ryan Gosling ed Emma Stone sono davvero magnifici. La loro interpretazione non ha sbavature. Vederli ballare è uno spettacolo per gli occhi e quando Il primo suona e la seconda recita dimostrano di essere degli artisti completi.
3. La fotografia, la scenografia, il montaggio, la regia contribuiscono a rendere fiabesca la pellicola. Le atmosfere ci portano fuori dal tempo e fanno sognare.
4. E di sogni è fatta la trama. Due giovani che cercano di rimanere fedeli ai propri sogni e ci si aggrappano con ostinazione e passione. Sono forse 'atipici', non accettano compromessi e lottano per vedere realizzati e abbiamo tutti un po' bisogno di questo. C'è un'atmosfera romantica, come non si vedeva da tanto. La storia d'amore (che non vi lascerà senza sorprese) vi conquisterà.
5. Siamo abituati ai film ricchi di suspense, di azione e tensione che 'La La Land' spiazza. Con questo film tocchiamo la bellezza della vita e la assaporiamo. Si esce dalla sala commossi, ma anche rincuorati.  Una bella esperienza visiva e non solo. 'La La Land' arriva dritto al cuore.
Francesca Surdi