Parco Nazionale del Matese. Agostino Navarra nel Comitato di Gestione Provvisoria






Articolo pubblicato il: 13/08/2025 09:02:07

Questo il comunicato giunto in redazione: "Nomina nel Comitato di Gestione Provvisoria del Parco Nazionale del Matese

Il Presidente del Parco Regionale del Matese, Agostino Navarra (in foto), rende noto - si legge - che, su indicazione della Regione Campania, è stato designato quale componente del Comitato di Gestione Provvisoria del Parco Nazionale del Matese. Analoga designazione è stata effettuata dalla Regione Molise per il dott. Giovanni Marro.

A differenza - continua la nota - degli altri componenti del Comitato, le nostre nomine non sono state formalizzate contestualmente dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, poiché – essendo entrambi dipendenti pubblici – la normativa vigente prevede l’acquisizione del nulla osta dalle rispettive Amministrazioni di appartenenza.

Per questo motivo, il Ministero - prosegue - ha avviato un soccorso istruttorio, volto a raccogliere la documentazione necessaria per procedere alla nomina formale.

“Si tratta di un passaggio tecnico–amministrativo previsto dalle norme – ha dichiarato il Presidente Navarra – che non incide sul mio impegno per la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile del Matese. Continuerò a lavorare con dedizione per il territorio, in attesa della conclusione dell’iter formale.”

Il Parco Regionale del Matese conferma - conclude la nota -la massima disponibilità a collaborare con tutte le istituzioni coinvolte, al fine di garantire trasparenza, correttezza e continuità operativa nell’interesse della comunità e dell’ambiente".