Parete. Edilizia scolastica: il punto del Sindaco Pellegrino sui lavori






Articolo pubblicato il: 04/03/2024 11:07:19

Questo parte del post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal Sindaco di Parete Gino Pellegrino:
"Buongiorno a tutti, Oggi ho effettuato un sopralluogo al plesso scolastico di via Cavour per monitorare l’andamento dei lavori e fornire un aggiornamento sulla situazione di tutti gli edifici scolastici. Ecco le novità:
 
%u2043 Plesso scuola primaria via Cavour. L’adeguamento - si legge nel post - sismico e l’ampliamento del plesso era stato sospeso a causa della mancanza di trasferimento delle risorse necessarie al completamento da parte Ministero dell’Istruzione. Poiché, nonostante i solleciti, ad oggi, tali fondi non sono ancora arrivati, si è deciso, per ridurre il disagio a famiglie, alunni e personale scolastico, di concludere l’opera reperendo e anticipando risorse dal bilancio comunale. I lavori - prosegue il post - sono ripresi martedi 27 febbraio e, salvo imprevisti, l’opera sarà completata entro il mese di maggio. (...)
 
%u2043 Adeguamento sismico e funzionale del plesso scuola secondaria di primo grado di via Cedrale. Durante l’esecuzione dei lavori è emerso che la zona del corpo bagni, parte nuova, purtroppo è priva di fondazioni (...). E’ stato necessario - si legge ancora - dunque sospendere i lavori e rivedere il progetto strutturale e il relativo quadro economico. Individuata una nuova soluzione progettuale, dopo le necessarie formalità, la settimana scorsa è stato firmato, tra il direttore dei lavori e l’impresa, il verbale di ripresa dei lavori. L’ 11 marzo ripartiranno le attività che dovrebbero concludersi presumibilmente entro - prosegue il post - la fine dell’anno.
 
%u2043 Costruzione di un nuovo plesso scolastico nell’area degli ex campetti di Don Peppino. Nel prossimo consiglio comunale si concluderanno le procedure di esproprio del restante 50% dell’area. Procederemo - recita ancora il post - con la redazione del progetto esecutivo e, salvo imprevisti, i lavori dovrebbero cominciare entro la fine dell’anno.
 
%u2043 Liceo Scientifico Fermi. È stato redatto il contratto di cessione in fitto alla Provincia che a seguito della sottoscrizione si occuperà della manutenzione dell’edificio. Entro la fine dell’anno l’intero immobile sarà nella disponibilità del liceo. La stipula del contratto con la provincia consoliderà - si legge ancora - la permanenza definitiva della sede distaccata del Liceo Fermi a Parete che rappresenta un’eccellenza per la crescita formativa dei nostri ragazzi e motivo di orgoglio per l’intera comunità . Inoltre grazie a questo contratto sarà garantita un’entrata aggiuntiva alle casse comunali. Cari concittadini, sperando che non ci siano più imprevisti, vi ringrazio per la vostra pazienza e collaborazione durante questi lavori cruciali - si legge ancora - per il futuro educativo dei nostri ragazzi. Resto a disposizione per ulteriori aggiornamenti".