Articolo pubblicato il: 30/05/2025 09:47:22
Questo il post pubblicato ieri sulla sua pagina Facebook dal Presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero:
"Inaugurata la Casa di Accoglienza 'Raffaele Nogaro' a Piana di Monte Verna: un esempio di inclusione e accoglienza"
Questa mattina (ieri ndr) abbiamo inaugurato la Casa di Accoglienza "Raffaele Nogaro" situata a Piana di Monte Verna. Un progetto promosso dall'associazione Generazione Libera, che rappresenta un importante passo avanti nel percorso di reinserimento sociale per detenuti ed ex detenuti. La struttura - si legge nel post - intitolata a Mons. Raffaele Nogaro, Vescovo emerito di Caserta e da sempre impegnato nella difesa dei diritti umani, nasce per offrire un ambiente sicuro e accogliente, fondato su rispetto, solidarietà e cura.
All'evento erano presenti il Garante regionale dei detenuti, Samuele Ciambriello, magistrati di sorveglianza, e forze dell’ordine, a testimonianza della sinergia tra istituzioni e società - si legge ancora - civile nel promuovere politiche di inclusione e giustizia. La Casa Nogaro si propone come un punto di riferimento per l'accompagnamento e il sostegno di coloro che, dopo aver scontato la pena, desiderano intraprendere un nuovo cammino nella legalità e nella dignità. È fondamentale l'impegno delle istituzioni - prosegue il post - nel sostenere iniziative che valorizzano la persona e promuovono una società più equa e inclusiva. Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto, simbolo di speranza e rinascita per la nostra regione".