Provincia CE. Aumento tariffa acqua pubblica. Supino (Ente Idrico): "Parliamo di 4 euro al mese per famiglia, tanto rumore per nulla"






Articolo pubblicato il: 29/08/2025 18:02:08

Questo il testo della nota inviataci dal Sindaco di Vairano Stanislao Supino, Componente dell'Esecutivo dell'Ente Idrico Campano di Napoli.

"Supino difende Colombiano: Adeguamenti tariffari risibili pari a una media di 4 euro al mese"

 
Tanto rumore per nulla. Capisco che siamo in prossimità della campagna elettorale per le regionali, ma creare allarmismo infondato non e’ corretto e peraltro non produce voti. Ho sentito dire che l’Eic, con l’adeguamento tariffario di cui si discute in questi giorni, avrebbe messo le mani nelle tasche dei casertani creando una situazione catastrofica. Premesso che in Privincia di Caserta ci sono tassi di morosità molto elevati, ditemi voi se un aumento medio di appena 4 euro al mese per il consumo medio di una famiglia casertana può rappresentare una catastrofe come qualcuno in maniera esagerata ha dichiarato.
 
Peraltro non ci saranno conguagli per il 2024. Va inoltre chiarito che non si tratta di aumenti ma adeguamenti tariffari prescritti dall’Arera per coprire gli interventi sulla rete idrica. Un ultimo chiarimento: è solo grazie alla caparbietà di Colombiano, del sottoscritto e del sindaco Porfidia, che si sono ottenuti (2 mesi fa) ben 70 milioni dalla Regione per l’efficientamento della rete idrico fognaria della provincia di Caserta. Un traguardo mai ottenuto in precedenza. Per il resto il gestore rimane pubblico, l’acqua rimane pubblica. Cedere al mercato (che potrebbe registrare anche un offerta da altro soggetto pubblico) il 45 % delle quote di ITL serve a garantire ulteriori finanziamenti per la provincia di Caserta".