PROVINCIA DI CASERTA. Ecco il piano di dimensionamento della Rete Scolastica






Articolo pubblicato il: 05/10/2018 12:38:59

Questo parte del comunicato inviatoci dall'Ufficio Stampa della Provincia di Caserta.

"Si è conclusa la fase di concertazione del Tavolo tecnico con gli amministratori, i dirigenti scolastici e le OO.SS. del territorio, per la predisposizione del “Piano di Dimensionamento della Rete Scolastica Provinciale di Caserta 2019/2020”, che sarà trasmesso alla Regione oggi, per l’approvazione definitiva.

L’orientamento, emerso dal Tavolo tecnico - si legge nel comunicato - presieduto dal Presidente, Giorgio Magliocca, coadiuvato dai Consiglieri Provinciali, Vincenzo Galantuomo e Stefano di Grazia, è stato quello di condividere quanto più possibile le esigenze ed i nuovi bisogni formativi dei giovani dei territori interessati, puntando su scelte, anche coraggiose, in grado di dare un valore aggiunto, in termini di formazione, rispondendo nel contempo a quelle che sono le attese e le richieste delle singole economie dei territori, evitando le duplicazioni di offerte formative del passato.

“Il Piano di Dimensionamento, predisposto quest’anno, - ha sottolineato Magliocca, grazie all’aiuto dei Consiglieri Provinciali delegati, Vincenzo Galantuomo e Stefano di Grazia, è stato condiviso dai vari partecipanti, avendo ben presente i bisogni, le esigenze sia formative sia le specificità delle economie dei territori, in modo da non sguarnire l’offerta formativa complessiva e, nel contempo, valorizzandone i diversi contesti ambientali.
Questa nuova visione d’insieme, – ha proseguito- ha consentito di non penalizzare nessuno e, nello stesso tempo, di realizzare presidi scolastici omogenei sul territorio, a tutela della legalità e della cultura.

Il Piano, così formulato - conclude la nota - rappresenta certamente una visione d’insieme che caratterizza fortemente la nostra identità, nel medesimo tempo, formativa ed economica dell’intero territorio provinciale”."