Questa la nota giunta in redazione da parte del deputato del Movimento 5 Stelle Agostino Santillo: "La Reggia di Carditello è un gioiello del nostro territorio e un presidio di legalità, ma la sua gestione continua a essere avvolta da un'inaccettabile mancanza di trasparenza". Lo ha dichiarato - si legge - in una nota Agostino Santillo, parlamentare del MoVimento 5 Stelle e vicepresidente della Commissione Ambiente alla Camera.
"Già lo scorso marzo – spiega Santillo – ho depositato un'interrogazione al Ministro della Cultura Alessandro Giuli per fare luce sulla gestione contabile della Fondazione Real Sito di Carditello e sulle evidenti lacune nella pubblicazione degli atti nella sezione dedicata all'amministrazione trasparente. Chiedevo chiarezza sui fondi pubblici ricevuti e sulla selezione di figure di rilievo, come direttore artistico e consulente per la lirica. È gravissimo che la mia richiesta sia rimasta totalmente inascoltata. A rendere il quadro più preoccupante - prosegue - si aggiungono i dubbi sollevati a livello cittadino, dove alcuni consiglieri comunali di opposizione hanno presentato un'interrogazione urgente al Sindaco denunciando che il bilancio della Fondazione non risulta ancora approvato, nonostante siamo a metà del 2026 e a fronte di importanti investimenti. Questa situazione opaca non è tollerabile. Continuerò a tenere altissima l'attenzione sulla Reggia, perché non possiamo permettere che vengano calpestati i principi di buona amministrazione, negando ai cittadini il diritto di conoscere come vengono impiegate le risorse di questo nostro straordinario patrimonio"– conclude il parlamentare casertano".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!