Recale. 'Anch'io sono Protezione Civile': i Carabinieri incontrano i giovani al campo scuola






Articolo pubblicato il: 17/07/2025 09:42:05

Questo il comunicato stmpa pervenutoci ieri in redazione:

"ANCH’IO SONO PROTEZIONE CIVILE": I CARABINIERI INCONTRANO I GIOVANI AL CAMPO SCUOLA DI RECALE

Nel corso della mattinata odierna, nell’ambito del progetto "Anch’io sono Protezione Civile", i militari della Compagnia dei Carabinieri di Santa Maria Capua Vetere sono intervenuti presso il campo scuola realizzato - si legge nel comunicato - dai volontari della Protezione Civile di Recale, in collaborazione con il Comune.

L’iniziativa, rivolta ai ragazzi e ragazze del territorio, ha avuto come obiettivo principale quello di avvicinare i più giovani al mondo della protezione civile, della legalità e della cittadinanza attiva, attraverso un’esperienza formativa - prosegue il comunicato - educativa e partecipativa.

Durante l’incontro i Carabinieri hanno affrontato temi di grande attualità e importanza: dalla cultura della legalità alla sicurezza personale, dall’educazione civica al rispetto delle norme, dalla tutela dell’ambiente alla salvaguardia del territorio. I militari hanno sottolineato il valore delle regole come strumento di convivenza civile e di protezione del bene comune, stimolando nei giovani partecipanti la consapevolezza del proprio ruolo all'interno della società. L’intervento ha suscitato grande - si legge ancora - interesse e partecipazione da parte dei ragazzi, che hanno avuto la possibilità di porre domande, confrontarsi con i rappresentanti dell’Arma e riflettere sul significato profondo dell’impegno civico.

Uno dei momenti apprezzati è stato sicuramente quello dedicato alla visita dell’autoradio dei Carabinieri: i partecipanti hanno potuto osservare da vicino l’equipaggiamento in dotazione, ascoltare spiegazioni sulle modalità - prosegue il comunicato - di intervento e vivere un’esperienza diretta e concreta del lavoro svolto quotidianamente dalle forze dell’ordine".