Referendum. Sinistra Italiana Caserta: "Votiamo 5 Sì"






Articolo pubblicato il: 17/03/2025 13:32:57

Questo il comunicato diffuso da Antonio Dell'Aquila, segretario provinciale di Sinistra Italiana Caserta-Alleanza Verdi Sinistra: "VOTIAMO 5 SÌ PER UN LAVORO DIGNITOSO, SICURO E PER IL DIRITTO ALLA CITTADINANZA

Alleanza Verdi Sinistra - si legge - sostiene con convinzione i referendum promossi dalla Cgil per restituire dignità, sicurezza e stabilità al mondo del lavoro e per garantire un accesso più equo alla cittadinanza.

Chiediamo a tutte e tutti di partecipare - prosegue - recandosi alle urne l'otto e il nove di giugno e di votare 5 SÌ per cancellare le norme ingiuste che hanno precarizzato il lavoro e indebolito i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici:

  1. Per un lavoro tutelato – Diciamo SÌ all’abolizione delle norme del Jobs Act che impediscono la reintegrazione in caso di licenziamento illegittimo.
  2. Per un lavoro dignitoso – Diciamo SÌ all’eliminazione del tetto massimo agli indennizzi per i licenziamenti nelle piccole aziende, affinché il giudice possa stabilire un giusto risarcimento.
  3. Per un lavoro stabile – Diciamo SÌ alla cancellazione della liberalizzazione dei contratti a termine, per contrastare il precariato.
  4. Per un lavoro sicuro – Diciamo SÌ alla reintroduzione della responsabilità solidale negli appalti, affinché le aziende committenti non possano sottrarsi alle proprie responsabilità in caso di infortuni o malattie professionali.
  5. Per il diritto alla cittadinanza – Diciamo SÌ al ripristino del requisito dei 5 anni di residenza legale continuativa per ottenere la cittadinanza italiana, cancellando l’ingiusto innalzamento a 10 anni.
Questo referendum rappresenta una battaglia di civiltà e giustizia sociale. La nostra voce conta: il voto è la nostra rivolta!
VOTA 5 SÌ per difendere i diritti di tutte e tutti!"