Reggia di Caserta. "Due serate tra sogno e musica d'autore chiudono la IX edizione di Un'Estate da RE"






Articolo pubblicato il: 28/07/2025 18:45:15

Questo il comunicato diffuso dagli organizzatori di "Un'Estate da RE": "Due serate tra sogno e musica d’autore chiudono la IX edizione di “Un’Estate da RE”, nello splendore senza tempo della Reggia di Caserta.

Mercoledì 30 luglio - si legge - sarà in scena la danza d’eccellenza con La gioia di danzare, spettacolo ideato e diretto da Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, l’Étoile e il Primo Ballerino del Teatro alla Scala di Milano. Un viaggio emozionante attraverso i capolavori del repertorio classico – da Carmen al Lago dei Cigni, da Il Corsaro al Grand Pas Classique – arricchito da coreografie contemporanee. Sul palco, insieme ai due protagonisti, si esibiranno anche i ballerini Claudio Coviello, Vittoria Valerio, Alice Mariani, Gabriele Corrado, Emanuele Cazzato, Martina Valentini e Darius Gramada.

Giovedì 31 luglio - continua - gran finale con Edoardo Bennato, “pirata del rock” e icona della musica italiana, che porterà sul palco un travolgente concerto con i brani più celebri del suo repertorio insieme a nuove proposte. Unica data in Campania del suo tour, lo spettacolo si preannuncia come un grande evento all’insegna dell’energia e dell’irriverenza che da sempre contraddistinguono lo stile di Bennato.

Entrambi gli spettacoli si terranno nel Primo Cortile della Reggia di Caserta, con inizio alle ore 21.00.

La rassegna, programmata e finanziata dalla Regione Campania (Fondi di Coesione Italia 21/27), è organizzata e promossa da Scabec – Società Campana Beni Culturali, in collaborazione - prosegue la nota - con la Direzione della Reggia di Caserta, il Comune di Caserta e il Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” di Salerno, sotto la direzione artistica di Antonio Marzullo.

Radio Kiss Kiss, partner di “Un’Estate da RE”, trasmetterà in diretta alla Reggia di Caserta il 30 e 31 luglio dalle ore 18 alle 21, con approfondimenti e interviste ai protagonisti.

Partita il 19 luglio - si legge ancora - con il concerto inaugurale dedicato ad Antonio Vivaldi – con la partecipazione dell’Accademia Barocca di Santa Cecilia, del violinista Giovanni Andrea Zanon e dell’attore Toni Servillo – la rassegna ha proseguito il suo percorso con il doppio appuntamento (23 e 25 luglio) de La traviata di Giuseppe Verdi, con l’Orchestra filarmonica del Teatro “G. Verdi” di Salerno diretta dal Maestro Daniel Oren, con il soprano Gilda Fiume, il tenore Stefan Pop e il baritono Ariunbaatar Ganbaatar.

Anche per gli ultimi due spettacoli - prosegue - sono attive speciali promozioni: i possessori di un biglietto per “Un’Estate da RE” potranno acquistare il biglietto “Reggia Speciale – Un’Estate da RE” per visitare il Museo fino al 31 luglio. Inoltre, sarà possibile accedere a offerte speciali sulla versione digitale della campania>artecard, il pass promosso dalla Regione Campania e da Scabec che consente di scoprire i principali siti culturali del territorio, tra cui la Reggia di Caserta, il Museo Archeologico di Napoli, e i parchi archeologici di Pompei, Ercolano e Paestum".