Articolo pubblicato il: 16/05/2024 10:41:45
Questo parte del comunicato stampa diffuso dalla Reggia di Caserta: "E' stato pubblicato il nuovo bando di valorizzazione partecipata della Reggia di Caserta. Operatori del mondo artistico e culturale possono presentare le proprie proposte per far parte del programma di attività di valorizzazione della Reggia di Caserta che avranno luogo - si legge nel comunicato - da settembre 2024 a febbraio 2025.
Il Museo promuove la sinergia con le istituzioni e le associazioni del territorio per sviluppare contenuti culturali in un’ottica di partecipazione, sperimentazione e innovazione, stimolando forme di progettualità condivisa. Le iniziative avranno luogo nel Palazzo reale, nel Parco reale e all'Acquedotto carolino. Le attività dovranno essere coerenti alla missione del museo. Potranno essere relative alla fruizione culturale e valorizzazione fisica o virtuale del patrimonio culturale materiale e immateriale - si legge ancora - a momenti di aggregazione, all'utilizzo di espressioni artistiche e creative diverse.
Le proposte pervenute saranno oggetto di una prima istruttoria amministrativa da parte del Servizio Comunicazione, Valorizzazione e Promozione e di una successiva valutazione da parte del Comitato Scientifico del Museo per la definizione della graduatoria di ammissibilità delle proposte. La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata al 10/06/2024. La pubblicazione della manifestazione d’interesse per le proposte - prosegue il comunicato - di Valorizzazione partecipata del Complesso Vanvitelliano e dell’Acquedotto Carolino avrà cadenza semestrale. Il bando è disponibile sul sito istituzionale (...)".