Inoltre si informa che si è da poco conclusa la fase di ricezione delle offerte per la realizzazione dell’intervento “Sviluppo software di gestione piattaforma e creazione di open data” (importo a base di gara 205.000 euro). Tale gara ha per oggetto la realizzazione di un’unica piattaforma digitale da costruire attraverso l’implementazione di un “Welcome Center Digitale” per i visitatori, la creazione della banca dati centrale e dei relativi software, la predisposizione all’implementazione ed allo sviluppo di nuove applicazioni multimediali. La conclusione del progetto è prevista per maggio 2019.
L’ultima fase della realizzazione del progetto (circa 250.000) prevede la realizzazione di applicazioni museali, anche attraverso il coinvolgimento degli operatori scientifici, per la realizzazione di prodotti appositamente studiati per la Reggia di Caserta.
Tra le proposte in fase di perfezionamento sono previste:
la “biblioteca virtuale” (fornitura hardware, software e servizi informatici per l’acquisizione delle opere bibliografiche della reggia, affinché siano disponibili virtualmente sia in loco che a mezzo web);
la visita agli appartamenti (il progetto mira a creare una narrazione immersiva, attraverso la realtà aumentata, per un’esperienza di visita unica ed interattiva. La volontà è quella di predisporre diverse forme di edutainment – intrattenimento educativo - per le diverse tipologie di pubblico che afferiscono al complesso. La trasformazione degli spazi museali in spazi animati per l'educazione e il piacere dei visitatori avviene attraverso l'accesso alla piattaforma con smartphone, la dotazione di occhiali per la realtà aumentata e all'opposto l'installazione nelle sale di grandi schermi che rendono leggibili i dipinti, i mobili, gli affreschi, i soffitti), l'accoglienza animata in ogni sala.
La conclusione del progetto è prevista entro il 2019."
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!