Regione. "Ospitalità in movimento: presentato il corso ITS con Elior che forma e assume giovani in Campania". De Luca: "Un'opportunità importante per le nuove generazioni"






Articolo pubblicato il: 28/11/2023 23:07:29

Questo il comunicato inviatoci dall'ufficio stampa della Fondazione ITS BACT: "Ospitalità in movimento: presentato il corso ITS con
Elior che forma e assume giovani in Campania

Novità in Campania: il corso dell’ITS BACT consentirà a 25 giovani di conseguire il Titolo ministeriale e di essere assunti da subito con contratto a tempo indeterminato

Il Governatore De Luca (in foto, ndr): “Gli ITS offrono l’opportunità di un lavoro non alienante, che consente di avere autonomia finanziaria ed equilibrio fra vita professionale e personale. Un’opportunità importante per le nuove generazioni”

NAPOLI – Martedì 28 Novembre 2023, alle ore 11:30, presso il Palazzo della Regione Campania di Santa Lucia, si è tenuta - si legge nel comunicato - la conferenza stampa dove, alla presenza di Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, e di Lucia Fortini, Assessore regionale alla Scuola, alle Politiche Sociali e Politiche Giovanili, è stato dato l’avvio del corso dell’ITS Academy BACT elaborato in collaborazione con Elior group, per formare e assumere in Campania 25 giovani dai 18 ai 29 anni compiuti. Hanno presentato alla stampa il corso “Hospitality on Board” anche il Presidente della Fondazione ITS BACT, Aniello Di Vuolo, il Dirigente Scolastico dell’ISIS Giustino Fortunato di Napoli, scuola di riferimento dell’ITS BACT, Angela Petringa, e il Responsabile - continua il comunicato - Labour Cost & Engineering di Elior, Mauro Natali. L’iniziativa nasce nell’ambito di un accordo tra la rete nazionale degli ITS sul Turismo e Itinere, brand di Elior group, che hanno promosso su scala nazionale corsi per formare e assumere nuove giovani figure specializzate nella gestione di strutture turistico-ricettive e in particolare nel travel catering. Dopo il Piemonte, la Toscana, la Puglia e il Lazio, la partnership Elior-ITS Academy arriva anche in Campania con l’ITS Academy BACT, l’Istituto Tecnologico - si legge ancora - per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche della Campania, che attiverà il percorso a Napoli grazie al finanziamento della Regione Campania. In questi giorni si sono svolte le selezioni e nei prossimi saranno annunciati i 25 ammessi a partecipare al corso. La novità assoluta è che per tutta la durata del corso (due anni per 2000 ore complessive), gli allievi lavoreranno e saranno assunti con contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, che favorisce in un sistema duale l'integrazione - prosegue il comunicato - tra formazione e lavoro finalizzato all’occupabilità e all’occupazione dei giovani.

L’Assessore Lucia Fortini ha sottolineato l’importanza degli ITS per il sistema Istruzione: “Noi stiamo spingendo molto nelle scuole per far conoscere gli ITS. Alcune aziende ultimamente si stanno rivolgendo direttamente all’Assessorato all’Istruzione perché non riescono a trovare profili adeguati alle loro imprese. E l’incubo che io - si legge ancora - ho è che queste aziende, non trovando personale nella nostra regione, possano andare a delocalizzarsi. Con i nostri ragazzi costretti poi ad andare a lavorare fuori. È indispensabile che le scuole sostengano questo sistema di Istruzione con attività di orientamento.” Aniello Di Vuolo, Presidente dell’ITS Academy BACT, ha presentato il corso come un’occasione storica per la Campania: “Facciamo corsi dal 2011, ma questo di oggi è un evento speciale. Abbiamo chiuso questo accordo con questa grande azienda multinazionale, Elior, presente - continua il comunicato - in 6 paesi del mondo. Quest’accordo che ci vede insieme porta all’assunzione di 25 giovani in Campania. Noi li formiamo grazie alla Regione Campania che ci ha affidato il finanziamento, e da subito vengono assunti da Elior con il contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca. Prenderanno lo stipendio già dal primo mese. Studiano, lavorano e prendono lo stipendio. Oggi è una giornata storica, perché presentiamo in Campania il primo corso ITS in regione con l’assunzione a tempo indeterminato - prosegue il comunicato - riportata già nel bando.”. Il Presidente ha concluso annunciando un’importante notizia: “Oggi partiamo con questo corso, ma sempre grazie alla Regione Campania possiamo attivare una seconda edizione del corso con Elior. Un’operazione storica”. Angela Petringa, Dirigente Scolastico, ha ringraziato come Istruzione il Governatore De Luca: “Lo ringraziamo per la sensibilità che ha dimostrato nei confronti dei giovani, e per averci dato anche la possibilità di replicare con un secondo corso, che spero - si legge ancora - soprattutto gli studenti diplomandi di quest’anno possano cogliere in questo immediato futuro.

Oggi, con i cambiamenti che ci sono stati, la scuola sembra a volte fallire. Per dare ai giovani gli strumenti di cui hanno realmente bisogno, noi scuola dobbiamo lavorare in sinergia con il mondo dell’università e dell’impresa, fare rete sempre per dare loro un futuro migliore”. Mauro Natali di Elior ha ringraziato la Regione Campania - prosegue il comunicato - e la Fondazione ITS BACT per l’opportunità, spiegando da dove si è partiti: “Questo progetto ha preso il via nel 2021 con un accordo nazionale per portare il corso in più regioni d’Italia. Per il caring e l’assistenza a bordo dei treni Alta Velocità impieghiamo circa 2000 persone nel nostro paese. Abbiamo registrato nel tempo l’esigenza di migliorare costantemente l’esperienza a bordo per chi viaggia, migliorando il modello del servizio offerto e la qualità. Passare attraverso gli Istituti Tecnologici Superiori – ha continuato Natali - significa innalzare il livello qualitativo dei nostri collaboratori, perché passiamo attraverso un percorso formativo che vede molte ore, tra - si legge ancora - formazione linguistica, enogastronomica e accoglienza. Crediamo fortemente in questo progetto che è trasversale, perché il diploma non solo conferma la loro presenza nella nostra azienda, ma anche la possibilità di spenderlo su altri vettori di trasporto. Crediamo fortemente negli ITS come livello intermedio che si colloca tra la formazione troppo accademica di chi consegue una laurea e il mondo del lavoro. L’ITS può colmare un buco stando vicino alle imprese, quando le imprese ci credono, e la nostra - continua il comunicato - ci ha creduto, per fare un percorso assolutamente virtuoso”.

Le conclusioni sono state affidate a Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, che ha così presentato la realtà degli ITS e l’opportunità in particolare quella offerta dall’ITS BACT: “Fra il diploma e l’Università ci sono gli ITS. Una formazione più breve rispetto quella universitaria con il vantaggio di essere già coordinata con il mondo delle imprese. Risponde a una domanda di profili professionali del mondo delle imprese, e garantisce un’occupazione di un lavoro stabile - continua il comunicato - per chi frequenta gli ITS. Un sistema estremamente diffuso in Germania, non ha caso è il paese che traina l’economia di tutta l’Unione Europea”. “Noi in Regione Campania - ha continuato il Presidente - ne abbiamo raggiunti quasi 20 di ITS. La novità straordinaria di questo ITS (ITS BACT, ndr), grazie alla disponibilità dell’impresa, offre già da subito un contratto di lavoro a tempo indeterminato”. “Un’opportunità di lavoro – ha evidenziato il Governatore - innovativa, creativa, dinamica, tale da venire incontro alla sensibilità - prosegue il comunicato - delle nuove generazioni Gli ITS offrono l’opportunità di un lavoro non alienante, che consente a giovani di avere autonomia finanziaria, certezza di lavoro ma anche un equilibrio della propria esistenza, per conciliare l’attività lavorativa e la propria vita”. “Noi come Regione – ha concluso De Luca - finanzieremo questo corso ITS BACT anche per il prossimo anno. Questa è un’opportunità di vita, con un contratto di lavoro da subito. La selezione è gratuita. Sono due anni, e il titolo acquisito - si legge ancora - vale in tutta Europa. Un’opportunità importante che stiamo offrendo alle nuove generazioni”".