Questo il comunicato tampa diffuso dal Comune di San Nicola la Strada: "Sabato 31 Maggio, alle ore 9.30, presso la Villa Comunale S. Maria delle Grazie si terrà la cerimonia di consegna del compost prodotto nella compostiera ubicata nel cimitero di San Nicola la Strada, su progetto del “Comitato Cittadino San Nicola la Strada – Città partecipata” e patrocinato - si legge nel comunicato - dall’Amministrazione Comunale.
L’iniziativa partì il 5 maggio del 2024, nell’area cimiteriale, con la cerimonia di inaugurazione “IMITO LA NATURA”. La finalità del progetto è dimostrare che la natura non produce mai rifiuti ma solo nuovi nutrienti per il continuo perpetuarsi del ciclo della vita. Il Comitato Cittadino si è impegnato, quindi, nella gestione delle attività necessarie per la produzione del “compost”. Adesso - si legge ancora - verrà utilizzato per concimare le aree verdi cittadine e verrà anche donato ai cittadini che ne faranno richiesta per i propri giardini.
Dopo la prima positiva esperienza realizzata, nel 2020, in piccola scala, con una compostiera della capacità di circa un metro cubo ubicata nel giardino dell’asilo infantile di via Milano, utilizzando i residui della mensa dei bambini, si è voluto ulteriormente dimostrare che anche in dimensioni più importanti - si legge ancora - non si registrano effetti negativi sull’ambiente circostante e sulle persone.
Nell’esperienza dell’asilo, nell’arco di circa nove mesi, fu prodotto un compost di ottima qualità senza produrre il minimo disturbo, odorigeno o di altra natura, sia verso l’attività scolastica, sia verso il vicinato. Il progetto compostiera del cimitero è stato, successivamente, proposto per dare ulteriore dimostrazione che, anche su scala più estesa - prosegue il comunicato - con una compostiera da sei metricubi, il processo di maturazione del compost non presenta nessun impatto negativo sull’ambiente circostante.
Dal 2024 ad oggi, il Comitato Cittadino San Nicola la Strada, ha gestito la conduzione della compostiera cimiteriale e ha svolto, periodicamente, attività di divulgazione sulla corretta differenziazione dei rifiuti urbani e dell’importanza del riciclo, nel cimitero o in altre sedi opportune. Hanno partecipato allo sviluppo del progetto soci e simpatizzanti del Comitato sotto la supervisione tecnica del dott. Nicola Santagata, con controlli periodici infrasettimanali durante i quali sono stati effettuati i necessari apporti di materiali accessori e ogni sabato pomeriggio sono stati caricati fiori e piante residuali del cimitero. Alle operazioni di governo ed alimentazione della compostiera hanno partecipato - si legge ancora - anche diversi amici dell’associazione tra cui Alessandro Leone, Antonio Di Maio".
Un particolare ringraziamento deve essere rivolto al sindaco di San Nicola la Strada, Vito Marotta, che ha accolto con piena determinazione il progetto ed alla consigliera comunale, professoressa Teresa Cicala che, in quanto delegata alla gestione cimiteriale, ha sostenuto efficacemente il progetto in tutte le sue fasi. Il risultato di questo impegno, si è concretizzato nella produzione di quasi due quintali di ottimo compost. Noi e la Natura abbiamo riciclato insieme - si legge ancora - rendendolo utile alla Comunità, materiale che, altrimenti, sarebbe stato eliminato come rifiuto".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!