Rocca d'Evandro. Al via il 50esimo Anniversario della Festa degli Emigrati






Articolo pubblicato il: 06/08/2025 10:11:54

Questo il post facebook del Comune di Rocca d'Evandro: "50° ANNIVERSARIO DELLA FESTA DEGLI EMIGRANTI 
Rocca d’Evandro – Camino
Il Comune di Rocca d'Evandro, insieme al Sindaco e all'Amministrazione Comunale, è lieto di invitare tutta la cittadinanza e tutti i Roccavandresi nel mondo a partecipare al commovente evento di celebrazione e riconoscenza, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’istituzione della Festa degli Emigranti.
Lunedì 11 agosto - ore 17:00
Piazzetta via Serra – località Camino
Durante la cerimonia sarà inaugurato un monumento dedicato agli emigranti, realizzato per rendere omaggio a tutte le donne e gli uomini che, nel corso del tempo, hanno lasciato Rocca d’Evandro portando con sé valori, tradizioni e ricordi.
Un segno concreto per custodire la memoria collettiva e trasmettere alle nuove generazioni il senso di appartenenza a una comunità forte, unita, laboriosa e mai dimentica delle proprie origini.
Quella dell'11 agosto non sarà soltanto una cerimonia inaugurale, ma un vero e proprio momento di incontro, memoria e appartenenza. Sarà l’occasione per ritrovare e accogliere i Roccavandresi che, pur vivendo lontano, continuano a mantenere vivo il legame con la propria terra. Sarà il tempo del ricordo, per onorare le storie di chi è partito con coraggio e speranza verso nuovi orizzonti. Sarà infine un’opportunità per rinsaldare i legami familiari e comunitari, e rinnovare quel senso profondo di identità che unisce generazioni passate, presenti e future.
In questo spirito, invitiamo calorosamente tutta la cittadinanza a partecipare e ad accogliere con affetto quanti faranno ritorno a Rocca d’Evandro per condividere insieme questa ricorrenza speciale.
Un ringraziamento sentito a tutte le persone che, negli anni, hanno contribuito a mantenere viva questa tradizione, e a quanti hanno reso possibile la realizzazione di questo importante simbolo commemorativo.
Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme un momento di comunità, memoria e futuro".
 
RUOTA IL TELEFONO PER VEDERE BENE