Rotonda di San Leucio. Visca (FDI): "Lavori incompleti. Condizioni fatiscenti"






Articolo pubblicato il: 25/09/2025 12:46:46

Questa la nota stampa pervenutaci in redazione:

"La variante di piazza della seta: un cantiere infinito ed un territorio abbandonato. Nel febbraio 2020, apriva il via il cantiere per migliorare la viabilità in Sanleucio: secondo le previsioni i lavori - si legge nella nota - dovevano terminare in sette mesi. Ad oggi le opere risultano incomplete e sono diventate un simbolo di inefficienza ed abbandono .

Michele Visca (FDI) testimone delle problematiche locali riferisce: "La rotonda adiacente la Villa degli Ulivi, intersezione via delle Matasse ed SS87 Sannitica, che rappresenterebbe l’ingresso della bretella per chi proviene dall’alto casertano, versa in condizioni fatiscenti lontana anni luce dalla dignità che rappresenta questo territorio dal grande valore storico. Il cittadino che arriva - si legge nel comunicato - dall’alto casertano si ritrova l’ingresso della borgata in condizioni fatiscenti: detriti lasciati dai lavori della fibra, erba incolta, illuminazione notturna inadeguata e rifiuti disseminati ovunque.

Sanl Leucio - si legge ancora -  che ricordiamo resta patrimonio dell’umanità dell’Unesco, non è soltanto piazza della Seta e la suddetta rotonda, che rappresenta l’ingresso a nord della borgata storica, dovrebbe risultare adeguata a rappresentare un territorio così tanto prezioso. San Leucio è storia, cultura, tradizione e bellezza dunque non dovremmo trovarci a parlare - si legge ancora - di incuria e malfunzionamento. Il malcontento dei cittadini è forte in quanto lo stato di abbandono resta palese e si protrae da tempo. Segnalerò ai commissari cittadini questi degrado rammaricato perché dovremmo parlare - si legge ancora - solo della bellezza e storia di questo territorio ed invece ci ritroviamo a segnalare malfunzionamento e degrado".