S. Maria CV. I consiglieri Aveta e Crisileo 'segnalano' situazioni di degrado in città






Articolo pubblicato il: 23/06/2025 12:52:21

Questo il comunicato diffuso dai consiglieri comunali di Santa Maria Capua Vetere Raffaele Aveta e Italo Crisileo: "Occhi aperti sulla città. Per Raffaele Aveta e Italo Crisileo, rispettivamente - si legge - capogruppo e consigliere di “Alleanza per la città – Movimento 5 Stelle” a Santa Maria Capua Vetere, questa linea è ormai una costante. Tra interrogazioni, mozioni e raccomandazioni in consiglio comunale, i due esponenti dell’opposizione hanno prodotto centinaia di atti e ottenuto diversi risultati concreti.

Nella medesima direzione vanno le “segnalazioni” inviate, anche in questi giorni, al sindaco e ai dirigenti competenti, per sollecitare interventi specifici.

«Si tratta – spiega il leader dell’opposizione Aveta – di iniziative volte a rappresentare le esigenze di particolari aree del territorio comunale, che a volte richiedono azioni semplici di manutenzione. È il caso, ad esempio, della cura del verde in via Salzillo e nella parte retrostante la villa comunale (tra la stessa via Salzillo e via Sturzo), per le quali - continua - abbiamo chiesto al sindaco di assicurare il decoro di quelle zone e di procedere almeno alla pulizia ordinaria».

Situazione simile è quella di via Gran Bretagna, laddove – aggiunge Aveta – «da mesi un tronco d’albero giace su un terreno ceduto al Comune nell’ambito della lottizzazione Edilvenere».

«L’intera zona – commenta Crisileo – versa in totale stato di abbandono, con l’aggravante dei cumuli di masserizie e rifiuti in un’area recintata e abitata prospiciente il Condominio Zenith 1. Si tratta di un potenziale pericolo - prosegue - per l’incolumità delle persone, anche per il rischio di incendi, oltre che di una ferita al decoro urbano in una zona di accesso alla città».

Più complesso è il capitolo Iacp–Sant’Agostino: «In questo comparto – afferma Aveta – le problematiche sono diverse e risalenti nel tempo, a partire dalla carenza della raccolta differenziata e alla presenza di numerose microdiscariche abusive. Sul tema, abbiamo raccomandato al sindaco e al dirigente del settore - continua - di intervenire con tutte le misure opportune, a cominciare da una adeguata campagna informativa e dalla dotazione di un numero sufficiente di carrellati per la differenziata ai vari condomini esistenti. Abbiamo inoltre segnalato l’iniziativa di molti cittadini della zona, i quali hanno avviato una raccolta di firme per chiedere la piantumazione di alberi nel quartiere, a cominciare dal viale Michelangelo, nonché l’installazione di elementi di arredo urbano per rendere più gradevole e vivibile l’area. A tal fine, abbiamo ricordato al sindaco - conclude - la possibilità, prevista da un nostro emendamento al bilancio, approvato in consiglio comunale, di utilizzare fondi municipali per nuove alberature in città»".

(In foto il Sindaco Antonio Mirra)