Questa la nota giunta in redazione: "Concerto della Banda dell’Esercito a Santa Maria Capua Vetere
L’evento a ingresso libero è organizzato in favore dell’Unicef
Venerdì 26 giugno alle ore 20:00 - si legge - presso l’anfiteatro “Campano” di Santa Maria Capua Vetere si terrà la serata musicale organizzata dall’Esercito Italiano a sostegno dell’Unicef.
L’evento, aperto al pubblico con ingresso libero fino a esaurimento posti, si svilupperà attraverso l’esecuzione di vari brani musicali da parte della Banda dell’Esercito, simbolo della tradizione musicale militare nel mondo.
Fondata nel 1964, la Banda dell’Esercito - prosegue - è il complesso musicale rappresentativo della Forza Armata composto da 102 elementi, un maestro direttore, un maestro vice direttore e un archivista, tutti laureati al conservatorio e reclutati tramite concorso. Il suo repertorio spazia da quello celebrativo a quello lirico sinfonico, con particolare predilezione per la musica originale per Banda, approfondita sia in pagine storiche che in brani dalla più viva attualità.
La sua esecuzione dell’Inno Nazionale Italiano, registrata nella versione fedele alla partitura originale di Novaro, è stata scelta e inserita, tra i simboli della Repubblica, sul sito internet del Quirinale. La Banda - continua la nota - vanta partecipazioni nelle più importanti rassegne musicali e Festival Nazionali e Internazionali, oltre che collaborazioni con artisti di fama mondiale sia nell’ambito della musica classica, che nell’ambito della musica leggera, ambiti nei quali ha sempre riscosso plauso e apprezzamento. La Banda è impegnata sia per i servizi istituzionali, sia in un’intensa attività concertistica che l’ha vista protagonista nei più prestigiosi teatri italiani ed esteri".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!