S. NICOLA L.S. QUESTA SERA nell'ARENA COMUNALE andrà in SCENA la RAPPRESENTAZIONE TEATRALE "MARE MOSTRUM", storie di migranti e di fuga dalle guerre






Articolo pubblicato il: 29/07/2018 18:33:12

Lo apprendiamo dalla bacheca facebook Vito Marotta Sindaco:

"Nell’agosto del 1989 nelle campagne di Villa Literno veniva ucciso in un tentativo di rapina in una baracca JerryEssanMasslo
Jerry era un cittadino sudafricano fuggito dall’Apartheid, che arrivato in Italia, sperava di essere accolto in Europa. 
Finì per lavorare come bracciante agricolo nelle campagne di Villa Literno in uno dei periodi di maggior produzione del pomodoro, “l’oro rosso”.
Un anno dopo l’assassinio giovani provenienti da tutta Italia diedero vita ad un “Villaggio della Solidarietà” per accogliere centinaia di lavoratori agricoli immigrati in ricordo di Jerry Masslo a Villa Literno. 
In questi 25 anni quell’esperienza di volontariato si è trasformata in una modalità di agire quotidiano volto al cambiamento sociale attraverso l’allargamento dei diritti e la promozione della partecipazione delle persone.
Stasera, nell’ambito della Rassegna Teatrale “R...estate a San Nicola” organizzata dall’Amministrazione Comunale, andrà in scena #MareMostrum, uno spettacolo promosso dall’Associazione “Jerry E. Masslo”, dove si intrecciano le storie di migliaia di migranti in fuga dalle guerre civili in atto nei loro martoriati Paesi.
Un’efficace racconto tra musica, poesia, cinema e letteratura, tutto da vedere.
Appuntamento a stasera - ore 21 - all’Arena Comunale".

(RUOTA IL TELEFONO PER LEGGERE LA LOCANDINA)