San Marco Evangelista: arriva l'evento "Massarie e Tammorre". Tutti i dettagli






Articolo pubblicato il: 24/08/2018 12:09:06

Di seguito la nota stampa giunta in redazione:

"Iniziativa della Pro Loco di San Marco Evangelista: Massarie e tammorre, certa che ti interessi.

L’evento "Massarie e tammorre” si svolgerà alle spalle del Comune di San Marco Evangelista, in provincia di Caserta, centro urbano di tradizione rurale e contadina a pochi passi da Caserta, San Nicola la Strada, Marcianise, Maddaloni e Recale, polmone verde della zona a sud del capoluogo.
La cittadina è situata a pochi chilometri dal Centro Commerciale Campania al confine con la provincia di Napoli, è raggiungibile in poco tempo e ben collegata con tutte le città e province della Campania.
I volontari della Pro Loco che hanno deciso di realizzare questo importante evento sono molto legati al simbolismo.
Il pane, il tortano e la pizza 'i farinella che si potranno degustare durante la serata sono simbolo dell’unione e della famiglia ma anche della tradizione culinaria.
La musica e la danza sul tamburo, invece, racchiudono un po’ tutto: la vita, la passione, il calore - spiega la nota - e l’attaccamento alle proprie radici, alla propria terra. La tammurriata simboleggia l’armonia ovvero il ritmo che seguono i ballerini e l’entusiasmo che riescono a diffondere tra la gente che partecipa alla serata.
Un altro ingrediente è il paesaggio naturalistico fatto di aree verdi, di campi coltivati a granturco, patate, broccoli di rape e foraggio, e un pizzico di arte con gli stand di prodotti contadini e di artigianato.
Non può mancare poi il buon vino.
Questo grande evento si svolgerà a settembre e punterà sull’originalità dei profumi e dei colori.
La piazza "28 maggio 1977" si trasforma così per accogliere centinaia di persone che potranno ascoltare e - continua la nota - ballare musica popolare e tarantelle, eseguite dalla paranza di Biagio de Prisco, dal gruppo Radici marcianisane e dalla paranza tutta sammarchese "La voce delle Massarie" al suo debutto ufficiale.
Un pizzico di nostalgia, di amore per la propria terra, le proprie tradizioni, la propria identità, unita a follia e altrettanta allegria per regalare al pubblico momenti di puro piacere.

Per info:
[email protected]
3495169791"

L'evento si terrà il 2 settembre prossimo.