San Nicola la Strada. Nuova palestra al plesso scolastico 'Nicholas Green': mercoledì l'inaugurazione






Articolo pubblicato il: 08/05/2025 10:15:33

Questo il comunicato stampa diffuso dal Comunce di San Nicola la Strada:

"INAUGURAZIONE PALESTRA SCOLASTICA PLESSO “NICHOLAS GREEN”

Mercoledì 14 maggio, con inizio alle ore 17.30, si terrà la cerimonia di inaugurazione della palestra del plesso scolastico “Nicholas Green” di Viale Europa e dello spazio ludico esterno intitolato a “Domenico Noviello”, appartenenti all’”Istituto Comprensivo Capol. DD”, diretto dalla dott.ssa Patrizia Merola. Infatti - si legge nel comunicato - l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vito Marotta, nell’anno 2021, su sollecitazione e proposta della Consigliera Comunale Giovanna Campanile, ha partecipato all’Avviso Pubblico del MIUR finalizzato a finanziare gli adeguamenti delle palestre scolastiche per incrementare la propensione dei giovani a praticare l’età sportiva in età scolare ed anche al fine di incentivare processi di socializzazione - prosegue il comunicato - e integrazione tra gli alunni dell’istituzione scolastica.

Successivamente, solo nel 2023, l’Ente è stato ammesso a finanziamento per la somma complessiva di 350.000 euro ed oggi, finalmente, l’Amministrazione festeggerà l’avvio dell’utilizzo della palestra. L’Assessore ai LL.PP. Raffaele della Peruta che ha seguito da vicino i lavori ha messo in evidenza quanto segue: ”I lavori hanno riguardato innanzitutto la messa in sicurezza dell’immobile e del solaio di copertura, sono stati previsti, altresì, gli adeguamenti agli impianti elettrici - si legge ancora - all’impianto termico, l’integrale rifacimento dei servizi igienici e la rifunzionalizzazione dei locali abbandonati destinati, oggi, a spogliatoi.”

Grande soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore alla P.I. Maria Natale, la quale ha dichiarato: ”Questo intervento valorizza notevolmente le attività scolastiche del plesso più antico della nostra città, per il quale siamo recentemente intervenuti anche per il solaio di copertura dell’intero edificio. E’ stata una giusta e utile intuizione quella di riconsegnare - si legge ancora - agli alunni la palestra inutilizzata da diversi anni, renderla più sicura e più bella”.

Per l’inaugurazione sono previsti gli interventi dei rappresentanti istituzionali nonché le esibizioni dei giovani studenti con l’orchestra Mazzini, le Majorettes, gli sbandieratori ed esibizioni ginniche con gli alunni delle classi IV D e IV C e - prosegue ancora il comunicato - una rappresentanza delle classi II, III e V della scuola primaria".