Articolo pubblicato il: 21/01/2026 10:22:42
Questo il post pubblicato nella giornata di ieri sulla pagina facebook del Sindaco di San Prisco Domenico D'Angelo: "Avviso alla cittadinanza
Buonasera, per consentire i lavori di potenziamento e adeguamento tecnologico della rete elettrica sarà disposta la chiusura temporanea al traffico di alcune strade cittadine dalle ore 07:30 alle 17:00, esclusi festivi e prefestivi, nei seguenti periodi:
Via Pontesano (da via Circumvallazione a via Volpicelli)
Fino al 23/01/2026
Via A. Manzoni
dal 26/01/2026 al 06/02/2026
Via Dante (da via Mazzini a via Benedetto Croce)
dal 02/02/2026 al 13/02/2026
Gli interventi riguardano la realizzazione di nuove linee elettriche in media tensione interrate e fanno parte di un più ampio progetto di trasformazione verso le cosiddette Smart Grid (reti elettriche intelligenti). Si tratta di infrastrutture di nuova generazione che, grazie alle tecnologie digitali, permettono una gestione più efficiente e sicura dell’energia, monitorando i consumi in tempo reale e riducendo il rischio di blackout e disservizi. Quindi se in una determinata zona si dovesse presentare un potenziale sovraccarico energetico, tale energia potrà essere redistribuita dal gestore della Rete in altre zone in base alla domanda elettrica effettiva, evitando così eventuali interruzioni di fornitura (blackout) o altre tipologie di disservizi. Il Comune di San Prisco è tra le città interessate da questo importante processo di rinnovamento, che prevede la posa di circa 8.000 metri di cavi in media tensione (20.000 V) su numerose strade del territorio comunale. È inoltre previsto un intervento strategico a supporto dell’Acquedotto Campano, con la realizzazione di una rete elettrica di emergenza di circa 1000 metri progettata per ottimizzare la distribuzione e la gestione delle risorse idriche. Questi lavori consentiranno non solo di modernizzare le infrastrutture, ma anche promuovere un uso sostenibile delle risorse, essenziale per il futuro della nostra citta. I lavori sono eseguiti da Enel Distribuzione".