Questo il post pubblicato sulla pagina Facebook 'Comune di Sant'Arpino:
"Arte urbana e rigenerazione: il Comune in prima linea contro il vandalismo
Questa mattina, presso la sede comunale, si è tenuto un incontro operativo promosso dall’Amministrazione comunale a cui hanno preso parte l’Assessore alla Cultura Giovanni Maisto, l’Assessore alle Politiche Sociali Loredana Di Monte e il Presidente di Generazioni Atellane Aniello Di Santillo, per avviare un percorso di valorizzazione - si legge nel post - urbana attraverso l’arte.
L’iniziativa nasce in risposta a un grave atto vandalico che ha colpito uno dei luoghi più significativi del nostro territorio: il muro esterno del plesso De Amicis dell’I.C. “Cavalier Rocco C. Cinquegrana” è stato imbrattato da ignoti, suscitando sdegno e amarezza in tutta la comunità. A seguito di questo episodio - si legge ancora - l’Amministrazione Comunale insieme alla realtà rappresentata da Di Santillo e ad altri attori del tessuto sociale cittadino hanno scelto di dare un segnale forte, trasformando un gesto di degrado in un’opportunità di riqualificazione e partecipazione. Il muro danneggiato sarà ripulito e diventerà la base per la realizzazione di un murales artistico, simbolo di bellezza, appartenenza e rispetto per i luoghi pubblici.
Questo intervento rappresenta il primo passo di un più ampio progetto di rigenerazione urbana che vedrà coinvolti cittadini, scuole e associazioni, con l’obiettivo - prosegue il post - di promuovere la cultura, la creatività e il senso civico. Il Comune di Sant’Arpino continua a investire nella cultura come strumento di crescita, educazione e difesa del bene comune".