Santa Maria a V. "Acqua ancora non potabile". "Depuratore entro 20 giorni"






Articolo pubblicato il: 09/05/2025 09:37:47

Questo il post pubblicato ieri sulla pagina Facebook 'Comune di Santa Maria a Vico - Ufficio comunicazione':
 
"Acqua non potabile aggiornamento dell'8.5.2025
 
Si informa la cittadinanza che nella giornata di oggi 8 maggio 2025, l’Asl di Caserta ha trasmesso i risultati analitici parziali dei campioni di acqua prelevati in data 05/05/2025 che confermano sul territorio comunale: - la non conformità dei parametri dell’acqua presso i punti di prelievo di Piazzetta Padre Pio e Piazza San Marco; - la conformità dei parametri - si legge nel post - presso il punto di prelievo di Piazza Aragona.
 
 
Pertanto alla luce di tali dati permane la non potabilità dell’acqua per superamento dei livelli di nitrato oltre i valori consentiti per legge, così come disposto con ordinanza sindacale n. 38 del 09.04.2025, tuttavia per l'approvvigionamento dell'acqua potabile si ricorda che il fontanino di via Diana 72 è alimentato direttamente dell'acquedotto regionale - si legge ancora - e risulta in modo permanente potabile.
 
Si informa, altresì, che nella giornata del 7 Maggio 2025, si è tenuta la sede dell’Ente gestore del Servizio Idrico ITL S.p.A. una ulteriore riunione volta ad un costante monitoraggio dei correttivi gestionali posti in essere ai fini del ripristino della qualità dell’acqua idropotabile- si legge ancora - , a cui hanno preso parte il Sindaco Andrea Pirozzi, il Consigliere comunale incaricato Vincenzo Moniello, il Presidente di ITL Spa Pasquale Di Biasio unitamente ai tecnici del medesimo ente gestore Francesco De Rosa, Stellato Domenico e Ing. Infante. In considerazione del perdurare della problematica esistente dal 09.04.2025 è stato richiesto all’ITL informazioni relativamente allo stato di avanzamento dell’installazione del depuratore così come concordato in sede di conferenza di servizi - si  legge ancora - del 28.04.2025. Sul punto ITL Spa, interpellato l’ing. Infante, ha garantito l’installazione del depuratore entro e non oltre venti giorni al fine di garantire l’effettiva funzionalità.
 
 
Le parti hanno concordato, altresì, di garantire i controlli interni quotidianamente. Inoltre successivamente a tale incontro questo Ente: - con nota prot. 9731 del 08/05/2025, ha provveduto a reiterate all’ITL la richiesta di annullamento/stralcio degli importi di fatturazione dei servizi idrici dal 09/04/2025 fino al ripristino della qualità dell’acqua in considerazione dei gravissimi disagi occorsi alla popolazione residente - si legge ancora - nonché ai ristoratori e operatori economici interessati dalla filiera alimentare che, al fine di dare esecuzione all’ordinanza sindacale n. 38/2025, stanno affrontando notevoli costi per provvedere in autonomia all’approvvigionamento della risorsa idrica potabile; - con ulteriore nota prot. n. 9734 del 08/05/2025, manifestando la volontà di approvvigionare il territorio comunale con l’acqua proveniente dalla Sorgente del Serino, ha chiesto all’assessore regionale avv. Fulvio Bonavitacola di convocare il gestore del servizio idrico integrato ITL Spa e l’Azienda speciale Acqua Bene Comune ABC - prosegue il post  - per un tavolo tecnico volto a valutare l’allaccio alla rete idrica “Serino”.
 
 
Il Comune di Santa Maria a Vico sta valutando di effettuare uno studio complessivo sul corpo idrico superficiale al fine di acquisire ogni informazione utile per la definitiva risoluzione della problematica. Nel frattempo è stata già concordata per il giorno 12 maggio 2025 una ulteriore riunione presso la Regione Campania con il vicepresidente - si legge ancora - e assessore Fulvio Bonavitacola al fine di valutare l’allaccio alla rete idrica dell’acquedotto del “Serino”. I dati aggiornati sono visibile sul sito web del Comune nella sezione “Qualità acqua".