Santa Maria a Vico. Il Consiglio comunale approva gli equilibri di bilancio 2025-2027






Articolo pubblicato il: 31/07/2025 09:27:06

Questo il post pubblicato sulla pagina Facebook 'Comune di Santa Maria a Vico - Ufficio Comunicazione':
 
"SMAV, Approvata la salvaguardia degli equilibri di Bilancio 2025-2027. Il Sindaco: "Confermiamo la virtuosità del Comune e la capacità dell'Ente di attingere ai fondi che non incidono nel Bilancio Comunale
 
Ad aprire il Consiglio Comunale del 30 Luglio 2025 è il Consigliere Avv. Giuseppe Nuzzo nelle vesti di Presidente del Consiglio Comunale, il quale ho sostituito il Presidente Rossella Grieco in ragione della sua impossibilità momentanea. In apertura di Consiglio il Sindaco Andrea Pirozzi ha voluto rivolgere al consiglio ed ai cittadini alcune importanti comunicazioni: Innanzitutto - si legge nel post - sul virus West Nile, il quale ha registrato ad oggi ben 9 casi nella provincia di Caserta. “In ragione di tali motivi abbiamo ritenuto doveroso implementare le attività di disinfestazione sul territorio ed invito i cittadini a seguire il video-messaggio di domani sera dove saranno affrontati - si legge ancora - tutti gli aspetti relativi alla diffusione del visus”. – Ha dichiarato il Sindaco, continuando – “Inoltre comunico che stiamo avendo momenti di forte interlocuzione con il gestore del servizio idrico ITL in merito allo sgravio e all’annullamento delle fatture ai nostri concittadini per il disagio subito durante la fase di non potabilità dell’acqua.
 
A tal proposito abbiamo sollecitato tramite due diffide l’ente gestore al fine di compulsarlo ad ottemperare agli impegni di sgravio assunti. Sul collegamento autostradale Caserta-Benevento - si legge ancora - - Continua il Sindaco - dopo la notizia della soppressione del finanziamento abbiamo rivolgiamo un ringraziamento al Governo nazionale per aver reinserito l’opera nel programma del MIT. Nei giorni scorsi, inoltre, abbiamo ottenuto un ulteriore finanziamento di 62.000 euro per potenziare il servizio di videosorveglianza nelle zone periferiche della cittadina. Con l’occasione annuncio che abbiamo un’altra - si legge ancora - richiesta di finanziamento in corso per l’importo di 250.000 euro, somme queste che andranno a completare il vasto programma di potenziamento della sicurezza sul territorio di Santa Maria a Vico. Un’ulteriore buona notizia – aggiunge il Sindaco Pirozzi – ci giunge dalla Regione Campania con la quale nella giornata di domani firmeremo una convenzione per l’affidamento di un bus elettrico richiesto dal nostro Comune.
 
Sulla variante alla cava balletta abbiamo comunicato a mezzo stampa che la procedura è stata finalmente archiviata, quindi ad oggi il pericolo - prosegue il post - che insisteva in Via Macello è scongiurato. Mi preme ringraziare la famiglia Ferrara che ha affiancato il Comune nella battaglia che abbiamo portato avanti e che ha avuto un esito assolutamente positivo per tutta la cittadinanza. Infine – Conclude il Sindaco - Riguardo il Parco Eolico che era in programma sui monti Tifatini, è pervenuta tramite la Regione Campania, dopo l’archiviazione, la riapertura dei termini - si legge ancora - di completamento della proposta progettuale, ad oggi carente della valutazione di impatto ambientale. Pertanto abbiamo diffidato nuovamente alla Regione Campania a non procedere in assenza di piano di impatto ambientale.
 
 
Il Consiglio Comunale ha così potuto procedere con i punti all’ordine del giorno a partire dall’interrogazione del Consigliere Francesco Iadaresta - prosegue il post - il quale ha interrogato l’amministrazione circa lo stato dell’arte dei lavori dell’Asilo Infantile Erminia Iadaresta. A descrivere la natura ed i dettagli dell’intervento è stata l’Assessore Veronica Biondo, la quale ha sottolineato che la data di chiusura dei lavori è prevista per settembre 2025. A presentare invece la variazione urgente al Bilancio è l’Assessore Tiziana Pascarella, motivando la necessarietà - si legge ancora - di tale variazione in ragione dei numerosi finanziamenti ottenuti dall’Ente Comunale. Approvata dalla maggioranza tale variazione, sono stati approvati anche i riconoscimenti dei debiti fuori bilancio, esposti sempre dall’Avv. Tiziana Pascarella.
 
Approvati inoltre anche gli equilibri di Bilancio 2025-2027, un documento fondamentale che misura la coerenza degli impegni assunti nel 2024 e certifica la solidità dell’esercizio finanziario dell’Ente Comunale. Argomentato dall’Assessore Pascarella, che ha dichiarato: “il bilancio del nostro Comune è solido, rispondente agli obiettivi programmatici. Esso, inoltre, ci consente di affrontare le sfide della seconda parte - prosegue il post - dell’anno con serenità e responsabilità, potendo contare su risorse disponibili e su una gestione che ha dimostrato di saper coniugare rigore e capacità di risposta ai bisogni reali del territorio".