Santa Maria a Vico. Riqualificazione via Napoli: al via i lavori






Articolo pubblicato il: 30/01/2026 12:19:52

Questo il comunicato stampa diffuso dal Comune di Santa Maria a Vico: "Santa Maria a Vico, Al via un importante intervento di riqualificazione stradale: lavori su via Napoli e in diverse arterie del territorio comunale. Il Sindaco: “Lavoriamo per una viabilità sicura, moderna ed efficiente”.
Passata la lunga ondata di maltempo, da questa mattina sono stati avviati - si legge nel comunicato - i lavori di un importante intervento di riqualificazione stradale che interesserà progressivamente gran parte del territorio comunale.
 
Il primo intervento riguarda via Napoli, dove i lavori saranno eseguiti per lotti fino all’incrocio con via Chiesa San Marco. Oltre alla riqualificazione del manto stradale, il progetto prevede interventi di regimentazione delle acque piovane, la realizzazione dei marciapiedi e l’installazione di un nuovo impianto - si legge ancora - di pubblica illuminazione, con l’obiettivo di migliorare sicurezza e decoro urbano.
 
Per evitare interferenze con i lavori di via Napoli, sarà chiusa via T. Alberto Puoti a partire da lunedì 2 febbraio, dando così avvio alla fase finale di rigenerazione di questa importante arteria.
Sempre da lunedì 2 febbraio, prenderanno il via anche i lavori - prosegue il comunicato - di riqualificazione di via Appia (tratto via Censi – via Diana); a seguire via Cupa San Marco, comprese le Vinelle, e successivamente via Mandre fino ad arrivare a via Scalettieli.
 
L’intervento complessivo interesserà numerose aree del territorio comunale, con particolare attenzione alle frazioni, restituendo un nuovo volto alle strade cittadine nel segno della sicurezza e della modernizzazione della viabilità. Il Sindaco Andrea Pirozzi, ha dichiarato: “L’Amministrazione rivolge un sentito ringraziamento agli uffici comunali - si legge ancora - per la grande mole di lavoro svolto e all’intera cittadinanza per la collaborazione e la pazienza rispetto ai disagi temporanei che potranno verificarsi, nella consapevolezza che al termine degli interventi il territorio potrà contare su una viabilità più sicura, moderna ed efficiente". Seguiranno ulteriori aggiornamenti con la pubblicazione di un cronoprogramma - conclude il comunicato - dettagliato dei lavori, confidando in condizioni meteo favorevoli".