Santa Maria CV. "Buoni libro, l'Amministrazione Mirra accelera le procedure e semplifica l'accesso"






Articolo pubblicato il: 08/09/2025 09:03:55

Questo il comunicato diffuso dal Comune di Santa Maria Capua Vetere: "Buoni Libro, l’Amministrazione Mirra accelera le procedure e semplifica l’accesso grazie alla digitalizzazione e all’impiego dei fondi comunali

Il Comune di Santa Maria Capua Vetere - si legge - annuncia un ulteriore passo avanti nella semplificazione delle procedure amministrative a favore delle famiglie. Grazie alla delega affidata al Vice Sindaco Rosida Baia e alla stretta sinergia con i competenti uffici comunali, le pratiche relative ai contributi per l’istruzione sono state notevolmente accelerate, riducendo i tempi di attesa per i cittadini.

“Abbiamo messo, come sempre, le famiglie al centro delle nostre priorità – dichiara il Vice Sindaco Rosida Baia – e per questo abbiamo reso l’intero iter completamente digitale, garantendo maggiore praticità e accessibilità. Inoltre, l’Amministrazione ha deciso di impiegare fondi di bilancio comunale - continua - per colmare la differenza tra le richieste dei cittadini e i fondi regionali disponibili, evitando così qualsiasi onere aggiuntivo per le famiglie.”

Già dalla fine del mese di agosto - dando quindi agli studenti la possibilità di avere i libri prima dell’inizio dell’anno scolastico - è online sul sito del Comune la graduatoria definitiva del contributo BUONO LIBRI per l’anno scolastico 2025/2026, destinato - prosegue la nota - agli studenti che frequentano le scuole secondarie di I e II grado. I buoni, erogati in formato elettronico, potranno essere utilizzati presso le librerie e cartolibrerie accreditate con il Comune, secondo le modalità previste nell’avviso pubblico.

“Questo intervento - ha concluso Baia - rappresenta un esempio concreto di come la digitalizzazione, la semplificazione amministrativa e l’impiego oculato delle risorse comunali possano combinarsi per garantire - prosegue - un reale sostegno alle famiglie e valorizzare l’istruzione come pilastro fondamentale della comunità”.