La prossima settimana finirà l'anno scolastico e per i più giovani, soprattutto per gli studenti delle elementari e delle medie nonchè per i loro genitori, tornerà l'annuale domanda: come tenersi impegnati a giugno e luglio, prima della partenza per le vacanze estive?
Un problema non da poco per le famiglie. I genitori lavoratori sono alla ricerca di una soluzione per la custodia e l'intrattenimento dei più figli durante le ore di impegno quotidiano. Ma anche i bambini ed i ragazzi, sempre più affascinati dall'attrazione (a volte pericolosa, o dicono gli studi) di cellulari, televisione e videogiochi, hanno bisogno di passare qualche ora all'aria aperta.
Per fortuna, da anni, a Caserta e provincia, numerose strutture private organizzano campi estivi per i ragazzi. Ma anche alcune pubbliche amministrazioni ed associazioni offrono servizi per i più giovani nei mesi estivi.
E' il caso ad esempio del Comune di Ruviano, che da primo al sette agosto organizza il Summer Camp, con attività ludico ricreative, giornate in piscina e gite didattiche.
A Maddaloni Acli ed Aps promuovono il centro estivo 'Esploratori di esperienza' dal primo giugno al nove agosto con, laboratori, giochi, gite ed escursioni. E c'è anche il campo del Villaggio dei Ragazzi.
Il Comune di Santa Maria a Vico promuove a sua volta un campo estivo, a numero chiuso fino a 40 bambini dai 3 ai 14 anni in compiuti (il termine per le iscrizioni è scaduto però domenica scorsa).
A Marcianise la parrocchia di San Michele Arcangelo, il Duomo, promuove l'estate giovani dal 9 giugno al 4 luglio, con uscite speciali all'aperto il mercoledì e gite in piscina il sabato.
Un elenco esemplificativo e non esaustivo di tutto quello che i bambini ed i ragazzi della provincia di Caserta possono fare per trascorrere dei mesi estivi all'insegna del divertimento.
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!