Settimana Europea della MobilitĂ . Le iniziative a Caserta






Articolo pubblicato il: 17/09/2025 11:56:30

Questa la nota stampa di Fiab Caserta:

"Settimana Europea della Mobilità, cicloescursioni, pedalate, dibattiti di Fiab Caserta in Bici. Al Campo Laudato Si sabato e domenica dibattiti su Percorsi ciclabili in città e Cicloturismo

Fiab Caserta in bici organizza eventi nel quadro della Settimana Europea della Mobilità promossa ogni anno dalla Commissione Europea e quest'anno incentrata sul tema “Mobility for Everyone”, per favorire una mobilità urbana più sostenibile, affinché tutte le persone possano accedervi in modo equo, sicuro e inclusivo. Anche FIAB Caserta in bici punta  i riflettori sulla necessità di ripensare l’uso dello spazio pubblico, dando la priorità alla mobilità attiva e costruendo focus sulla progettualità Pnrr che ha finanziato a Caserta una importante rete ciclabile per raggiungere gli obiettivi di transizione ecologica riducendo l'uso dell'automobile e con essa  l'inquinamento da Pm10. Questo il programma della settimana. A Santa Maria Capua Vetere Giovedì 18 alle 20.00 con l'organizzazione- si legge nella nota- dell''Associazione Fiab SMCV in Bici e il patrocinio del comune ci sarà una pedalata per tutti con partenza da Piazza Bovio “ Giriamo la Città in Bici”. A Caserta le attività partono venerdì 19 mattina col Bicibus  dove i volontari Fiab caserta in Bici accompagneranno a scuola gli alunni della Dante Alighieri partendo dalla Biblioteca di Via Laviano e Piazza S.Anna alle ore 7.40, con il ritorno dalla scuola alle 14.00. Sabato 20  con partenza alle 9.00 da Piazza Carlo di Borbone parte la cicloescursione : “In Bici Verso Trebula Balliensis e il tempo della Vendemmia a Pontelatone” con sosta presso l'Azienda Vitivinicola Vigne Chigi che diventa la prima azienda delle Strade del Casavecchia a installare permanentemente  una ricarica per Ebike gratuita per i cicloturisti in transito. Il Pomeriggio di Sabato ci si sposta al Campo Laudato Si ex Macrico. Alle 17.00 bimbe e bimbi che lo vorranno potranno partecipare gratuitamente alla Gimkana in bici.

Alle ore 18.00 di Sabato ci sarà l'inaugurazione dell'area dibattito anche con la Fondazione Fratelli tutti e la scoperta del senso dell'enciclica Laudato Si per i temi ambientali.  Segue un sunto  delle  battaglie in questi mesi a cura del presidente di Fiab Caserta in Bici Carlo Scatozza Alle 18.30 ospitiamo un importante momento di confronto aperto moderato dalla giornalista Daniela Volpecina dal titolo: Percorsi Ciclabili, Aree 30, Sicurezza. Una nuova mobilità sostenibile a Caserta è possibile. L'idea è di confrontare i contenuti deii nostri punti di vista su questi temi, esposti dai rappresentati del direttivo  Francesco Apperti e Cristina Franzese, con quelli delle  associazioni che abbiamo invitato  a relazionare come  Legambiente,  Lipu,  Comitato Città Viva, e ascoltare chi vive l'impegno politico istituzionale e- si legge nella nota- sociale in città, sono stati invitati, infatti,  anche esponenti della politica comunale di ogni schieramento.  Su questi temi spazio aperto anche ai cittadini  che vorranno  intervenire con progetti e idee  per rafforzare una piattaforma  da sottoporre ai commissari prefettizi. Domenica 21 mattina alle 10.00 con partenza da Piazza Gramsci c'è la Pedalata per Una Caserta Ciclabile, un giro lungo il sistema dei percorsi ciclabili in definizione a Caserta, alla scoperta di problemi e opportunità,Al termine  verso le 12.00 si pedalerà all'interno del Campo laudato Si. Alle 18.30 Il Dibattito al Campo Laudato Si è sul tema  Cicloturismo in Campania, è ora di Muoversi Tutti.

Con il coordinamento della giornalista Marilù Musto daremo spazi e voce all'esame dello stato dell'arte del settore del cicloturismo in Campania, le azioni che Fiab  propone al nuovo decisore regionale con il focus sulla Provincia di Caserta, la ciclovia del Volturno, la ciclovia futura del carolino, la Via Appia in bici, con il protagonismo- si legge nella nota- di promotori della mobilità ciclistica, hanno finora assicurato la presenza l' associazione Cam.Bia con Giuseppe Gallina e l'Epica Vanvitelliana con Maria Grazia Ammirati, Teresa Dandolo Consigliere Nazionale Fiab e del centro Studi  Fiab, i sindaci dei comuni di Cesa (Enzo Guida) e Valle di Maddaloni (Francesco Buzzo), imprenditori del settore cicloturistico come Francesco Gentile."