Smav. Il Consiglio Comunale approva le linee guida per l'affidamento del nuovo Palazzetto dello Sport






Articolo pubblicato il: 11/02/2026 13:17:30

Questo il post facebook della pagina del Comune di Smav: "SMAV, Il Consiglio Comunale approva le linee guida per l’affidamento del nuovo Palazzetto dello Sport. Il Sindaco Pirozzi: “Siamo ad un passo dalla consegna alla cittadinanza di un progetto importante ed atteso dalla comunità” Si apre con la surroga della consigliera dimissionaria Anna Cioffi la seduta del 10 febbraio 2026 del Consiglio Comunale di Santa Maria a Vico, surroga che vede come assegnataria del seggio lasciato vacante dalla Consigliera Cioffi, la neo consigliera Ilenia Annunziata, ultima in lista per il gruppo Città Domani 2.0. Durante le sue comunicazioni il Sindaco Andrea Pirozzi ha informato il Consiglio e i cittadini di aver conferito alla consigliera, nonché Presidente del Consiglio Comunale Rossella Grieco, ulteriori deleghe all’urbanistica e all’attuazione del PUC, mentre deleghe all’Ambiente, al Territorio, al Verde Pubblico, ai Parchi e ai Giardini sono state conferite al Consigliere Antonio Iaia. Inoltre il Sindaco Pirozzi ha annunciato l’ottenimento di un nuovo finanziamento volto ad ampliare la videosorveglianza che già insiste sul territorio comunale con ulteriori 15 punti di installazione grazie ad un finanziamento a carico del Ministero dell’Interno. Approvati i verbali della seduta precedente si è passati alla discussione delle Interrogazioni, prima delle quali esposta dal Consigliere Francesco Iadaresta ed avente ad oggetto la voragine di via Fruggieri. A rispondere è l’Assessore Vincenzo Moniello il quale ha spiegato che l’intervento di ripristinino è in corso di esecuzione in danno delle ditte destinatarie dell’ordinanza di messa in sicurezza.

La seconda interrogazione è presentata dal Consigliere Vincenzo Guida, il quale ha richiesto la rendicontazione delle risorse pubbliche utilizzate impiegate per il programma natalizio. A rendicontare puntualmente le spese effettuate ed il cronoprogramma degli eventi svolti è stata l’Assessore Veronica Biondo. La terza interrogazione ha avuto ad oggetto il Palazzetto dello Sport ed è stata esposta dal Consigliere Franceso De Lucia, il quale ha posto l’attenzione sui ritardi rispetto al programma dei lavori. A ricordare la storia travagliata dell’opera è stata l’Assessore Veronica Biondo, la quale ha ricordato le ben 2 risoluzioni contrattuali alle ditte esecutrici per gravi inadempimenti, ostacoli questi che hanno avuti gravi ripercussioni sui tempi di consegna. Inoltre l’Assessore ha ricordato al Consiglio che l’opera è ad oggi ufficialmente ultimata e collaudata, ma resta in attesa di ufficiale consegna da parte della ditta esecutrice per essere consegnata alla cittadinanza. La successiva interrogazione, Presentata dal Consigliere Francesco Iadaresta, ha avuto ad oggetto l’attraversamento pedonale di Via Nazionale, richiedendo l’installazione di dissuasori di velocità e lo spostamento dell’attraversamento pedonale.

L’amministrazione, tramite l’intervento dell’Assessore Moniello, ha accolto lo spostamento dell’attraversamento per permettere anche una migliore illuminazione del tratto stradale ma si è dichiarata contraria all’installazione dei dissuasori di velocità per motivi di inquinamento acustico. Si è passati dunque alle interpellanze, la prima esposta dal consigliere Vincenzo Guida avente ad oggetto lo stato di attuazione del Progetto GOL, progetto volto a favorire l’occupazione giovanile. A rispondere è stata nuovamente l’Assessore Veronica Biondo la quale ha spiegato che il Comune di Santa Maria a Vico ha aderito al progetto GOL Provinciale e sarà assegnataria di tirocinanti presso l’Ente comunale. La seconda interpellanza è stata esposta dal Consigliere Francesco De Lucia, il quale ha lamentato il cattivo stato in cui versano gli edifici scolastici comunali, stato che scoraggerebbe le nuove iscrizioni presso i plessi comunali. A rispondere è il Consigliere Clemente Affinita il quale ha evidenziato che, in controtendenza rispetto alla tesi avanzata dal consigliere di minoranza, vi sono i dati reali, che raccontano invece dell’aumento, rispetto agli anni passati, delle iscrizioni presso i Plessi Comunali, i quali si dimostrano, dati alla mano, anche attrattivi rispetto ai comuni limitrofi.

Preso d’atto da parte del Consiglio della disegnazione del nuovo capogruppo di Fratelli D’Italia Clelia Signoriello, approvate le sentenze di debiti fuori bilancio e la variazione n.1 al bilancio di previsione 2026/2028, funzionale alla manutenzione straordinaria dello Stadio Torre ed alla realizzazione di un impianto polivalente, l’Assessore Pascarella, dopo aver esposto i precedenti punti, ha presentato al Consiglio le linee di indirizzo circa le modalità di gestione del nuovo Palazzetto dello Sport di Via Tenente Alberto Puoti, palazzetto realizzato e collaudato ed in attesa di consegna da parte della ditta esecutrice dei lavori. Approvate le linee di indirizzo, l’Assessore Pascarella ha rivolto al nuovo Revisore dei conti, Dott. Fabio Cecere, un augurio di buon lavoro dopo l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Comunale. Approvata la modifica del regolamento vigente del servizio fognature per permettere ulteriori regolarizzazioni amministrative esposta dall’Assessore Vigliotti, l’Assessore Pascarella ha esposto l’ultimo punto all’ordine del giorno avente ad oggetto l’Approvazione Regolamento comunale per il riconoscimento e conferimento di civiche onorificenze e benemerenze. Il punto in oggetto è stato accolto dal Consiglio Comunale".