SMAV, presentata la SETTIMANA DELLA CULTURA: IL PROGRAMMA!






Articolo pubblicato il: 25/09/2017 17:40:40

Lo apprendiamo dalla nota stampa giunta in redazione: "Si è tenuta questa mattina, nell’Aula Consiliare del Comune di Santa Maria a Vico, la Conferenza Stampa di presentazione dei programmi relativi alla prossima visita dei cittadini dei comuni gemellati e della Settimana della Cultura. Sono intervenuti il sindaco Andrea Pirozzi, che a grandi linee ha illustrato le attività che ha messo in essere la sua amministrazione durante il periodo estivo, nonché quelle già in fase di esecuzione, la delegata al gemellaggio Lidia Pascarella, l’assessore alla Cultura Michele Nuzzo, l’architetto Paolo Iaderosa, coordinatore del Comitato Gemellaggio e il prof Mario Campanino, direttore - spiega la nota- artistico della settimana della Cultura. “In queste attività – dichiara il Sindaco Andrea Pirozzi – dobbiamo riconoscere il grande lavoro del Comitato Gemellaggio, delle Associazioni, del dirigente Alfredo D’Addio.   Hanno lavorato sempre con grande passione e competenza, affiancando l’amministrazione in queste esperienze che mirano a promuovere il territorio ed effettuare un significativo confronto. Un grazie al professore Mario Campanino e al professore Mauro Onorati per il supporto, ma soprattutto, per la passione e l’entusiasmo che mettono nella promozione storico-culturale del nostro Comune. Scopo dei gemellaggi è anche quello di stimolare la partecipazione attiva dei cittadini alla vita sociale e politica, confrontandosi con la realtà di altre comunità, pertanto, mi auguro - spiega la nota-  massima partecipazione dei miei cittadini alle attività del programma”.  La consigliera Lidia Pascarella e l’assessore alla Cultura Michele Nuzzo hanno evidenziato l’importanza di simili eventi che si propongono di favorire i rapporti tra varie città, promuovere relazioni istituzionali, scambi ed eventi di carattere culturale, economico ed enogastronomico. Ricordiamo che saranno ospiti i cittadini  di  Caspe (Spagna), e Gaillac (Francia), già gemellate con Santa Maria a Vico,   Mirdita  (Albania)  e Florina (Grecia), candidate a  gemellarsi.  L’arrivo dei 133 cittadini europei è previsto per domani in tarda mattinata, presso il chiostro della Basilica Maria SS. Assunta, piazza Aragona. La seconda edizione della Settimana della Cultura inizierà il primo ottobre con prosieguo nei week end successivi fino al 15 ottobre; sette giorni di eventi che spaziano in tutte le aree artistiche,  il primo ‘gradone’ di un - continua la nota- programma più vasto e articolato che avrà termine il 31 maggio 2018.

Il programma generale sarà il seguente:

26 settembre, presso il chiostro della Basilica Maria SS. Assunta (piazza Aragona), accoglienza ospiti.

27 settembre

ore 11, presso il chiostro della Basilica Maria SS. Assunta, meeting "Immigrazione e pubblica opinione" e tavola rotonda "Problemi dei soggetti svantaggiati e dei migranti"

ore 16, presso lo stadio comunale (via Torre), incontro sportivo

ore 19, presso il chiostro della Basilica Maria SS. Assunta, rievocazione storica

ore 21, in piazza Aragona, paninata;

28 settembre alle ore 21 serata tradizionale napoletana presso ristorante-pizzeria;

29 settembre

ore 10, presso l'Istituto Majorana (plesso Bachelet di via Caudio), dibattito aperto "Ci sentiamo cittadini europei? Proposte di risoluzione del problema immigrazione"

ore 18, in piazza Roma, meeting "Euroscetticismo e politica di immigrazione"

ore 21, in piazza Roma, spettacolo folkloristico e street food;

30 settembre

ore 11, presso la Casa Comunale, tavoli tecnici "Incontro tra commercianti e imprenditori dei Paesi partecipanti"

ore 21, presso il chiostro della Basilica Maria SS. Assunta, saluti finali."