SMCV. Carta dedicata a te 2024: beneficiari individuati direttamente dall'INPS






Articolo pubblicato il: 29/06/2024 09:12:47

Questo il post della pagina facebook del Comune di SMCV: "Carta dedicata a te 2024. I beneficiari sono individuati direttamente dall’INPS.

L’Asssessore alle Politiche Sociali Rosida Baia, allo scopo di fornire una corretta informazione ai cittadini, illustra le regole base del Decreto relativo alla “Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’art. 1, commi 2, 3, 4 e 5 della legge 30 dicembre 2023 n. 213” che reca le disposizioni attuative ed applicative del fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Al Comune di Santa Maria Capua Vetere sono state assegnate 1108 card. L’INPS seleziona in automatico (senza necessità di presentare domanda) i beneficiari del contributo in possesso dei seguenti requisiti alla data della pubblicazione del presente decreto: Residenza nel Comune di Santa Maria Capua Vetere. ISEE ordinario in corso di validità non superiore ai 15.000,00 euro annui.
Gli elenchi elaborati dall’INPS, entro 30 giorni dalla pubblicazione del Decreto, vengono inviati ai Comuni per i controlli anagrafici. Individuazione dei beneficiari
I Comuni ricevono dall’INPS, l’elenco dei beneficiari del contributo secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente: nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso; nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso; nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso
Ai Comuni spetta esclusivamente la verifica della posizione anagrafica ed eventuali incompatibilità con altre misure locali dei nuclei familiari contenuti negli elenchi. Il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del presente decreto includano percettori di:
Assegno di inclusione
Reddito di cittadinanza
Carta acquisti
Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico pubblico (di livello nazionale, regionale o comunale). Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato. È concesso un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo pari ad € 500. Il contributo viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane e sono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio. Al Comune di Santa Maria Capua Vetere sono state assegnate 1108 card. Le nuove carte abbinate a ciascun beneficiario sono nominative e sono rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024. Le carte sono ritirate dai beneficiari del contributo presso gli uffici postali abilitati al servizio e non sono fruibili, con decadenza dal beneficio, se non viene effettuato il primo pagamento entro il 16 dicembre 2024. I Comuni comunicano agli interessati l’assegnazione del beneficio, le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio e le modalità di prenotazione per il ritiro. Gli elenchi dei beneficiari della carta saranno pubblicati sul sito del Comune con modalità tali da garantire la riservatezza dei dati e che verranno comunicate al momento della pubblicazione degli elenchi".
 
RUOTA IL TELEFONO PER VEDERE BENE