Questo il comunicato inviatoci dall'ufficio stampa del Museo Antica Capua: "Sculture di Capua Antica di Luigi Spina
Folla alla presentazione del libro fotografico nell’ambito del progetto di valorizzazione che celebra il patrimonio scultureo del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua
Una serata dedicata alla bellezza, alla memoria e alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio: ieri la Sala Conferenze del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua ha ospitato la presentazione del libro fotografico Sculture di Capua Antica di Luigi Spina, realizzato nell’ambito del progetto di valorizzazione delle straordinarie testimonianze scultoree conservate nella sale museali. Un’iniziativa resa possibile grazie al sostegno economico della BCC Terra di Lavoro San Vincenzo de’ Paoli, grazie a un accordo con la Direzione regionale Musei nazionali Campania. A dare avvio alla serata sono stati gli interventi istituzionali di Luigina Tomay, Direttrice regionale Musei nazionali Campania, e Antonella Tomeo, Direttrice del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua. Entrambe hanno sottolineato l’importanza di un lavoro che non si limita alla semplice documentazione, ma che si configura come un vero e proprio atto di tutela e restituzione artistica, capace di riportare al centro dell’attenzione opere spesso poco conosciute dal grande pubblico.
Il vice Presidente della BCC Terra di Lavoro San Vincenzo de’ Paoli, Alessandro Della Valle, ha ricordato come la sinergia tra istituzioni culturali e realtà del territorio possa generare risultati concreti e di alto valore sociale, portando i saluti del presidente Roberto Ricciardi. Il maestro fotografo Luigi Spina ha raccontato il suo approccio alla ricerca dello “spirito delle forme antiche”. Le sue fotografie restituiscono alle sculture una voce nuova. Le statue di Trittolemo, del Satiro in riposo, di Afrodite e di Eracle diventano così non semplici reperti, ma testimoni attivi dell’eredità culturale della Campania antica, figure che dialogano con il presente grazie allo sguardo contemporaneo dell’artista. La presentazione, moderata dal funzionario Mariangela Mingione, è stata arricchita dalla proiezione del docufilm “Luigi Spina, il fotografo delle forme antiche” di Rino Della Corte, che ha portato il pubblico dietro le quinte del lavoro dell’autore, tra studi di posa, silenzi operativi e profonde riflessioni sull’immagine. L’atmosfera è stata ulteriormente impreziosita da un intermezzo musicale affidato al quartetto d’archi composto da Fabiana Sirigu e Luciano Barbieri ai violini, Marco Musco alla viola e Marco Pescosolido al violoncello. Con il progetto Sculture di Capua Antica si riafferma il ruolo fondamentale della cultura come strumento di identità e sviluppo, rendendo omaggio a uno dei patrimoni più preziosi del territorio campano".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!