Lo apprendiamo dalla nota stampa giunta in redazione:
"Il 73° anniversario della Liberazione d’Italia sarà celebrato a Somma Vesuviana ricordando tutti i partigiani che hanno combattuto per liberare la nazione dal regime nazifascista. Iniziativa fortemente voluta dal sindaco Salvatore Di Sarno e l’assessore alla Cultura Giovanni Salierno in collaborazione con l’Archivio Storico cittadino diretto da Alessandro Masulli.
Quest’anno il tema proposto nel manifesto per la celebrazione del 25 aprile è il partigiano Antonio Converti e sarà apposta una lapide davanti a quella che fu la casa di Ferdinando Aliperta, che fu fucilato appena 24enne, insieme ad altri cinque partigiani, dai tedeschi nel 1944, le sue spoglie sono - spiega la nota- tornate in città nel 2014 dopo essere state custodite per 70 anni a Verres, paese della Valle d'Aosta. Ma è stato anche realizzato un opuscolo “Resistenza e Libertà” che racconta di otto partigiani di Somma Vesuviana e che sarà distribuito nelle scuole.
Di seguito il programma della manifestazione:
Ore 9,45 Raduno del corteo nell'atrio del Comune di Somma Vesuviana in Piazza Vittorio Emanuele III;
Ore 10,00 Cerimonia di scoprimento della lapide in memoria del partigiano Ferdinando Aliperta (1919-1944) dinanzi alla sua abitazione in via San Pietro; Deposizione di una corona in piazzetta San Domenico presso la lapide che ricorda le vittime civili del 1943 con la partecipazione del complesso bandistico Ottava Nota Città di Pompei;
Ore 11,00 Corteo con partenza dalla Chiesa di San Domenico e deposizione di una corona presso il monumento che ricorda i Caduti delle due Guerre Mondiali in Piazza Vittorio Emanuele III."
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!