SOMMA VESUVIANA. Si dimette l'Ass. Anna D'Alessandro. Sindaco Di Sarno: "Ringrazio pubblicamente una persona tenace e caparbia"






Articolo pubblicato il: 15/02/2018 16:54:14

E' notizia di oggi le dimissioni dell'Ass. Anna D'Alessandro, (Assessorato lavori pubblici, urbanistica, sicurezza, periferie di Somma Vesuvian).

Questo il messaggio pubblicato sul profilo fb ufficiale da parte del Sindaco Salvatore Di Sarno

 

"Devo salutare uno degli assessori che ha fatto parte della mia squadra e che in pochi mesi ha avviato una serie di importanti progetti per la nostra città. Si è dimessa, infatti, Anna D’Alessandro (Assessorato lavori pubblici,urbanistica,sicurezza,periferie Somma Vesuviana), per motivi strettamente personali.
Voglio ringraziarla pubblicamente perché è stata tenace e caparbia, è riuscita in poco tempo a sbloccare situazioni che erano “incancrenite”. Se presto ne vedremo i risultati è perché ha lavorato con costanza e determinazione nonostante una serie di difficoltà. 
Si è occupata della manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, degli impianti e delle opere che su di esse insistono, della manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici pubblici, in particolare dell’edilizia scolastica, ha curato l’iter procedurale per la partecipazione a diversi bandi, tra questi il PON 2014-2020 -“Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico. FESR”. A tal proposito sono state avviate le indagini preliminari al fine di stabilire un criterio di priorità da porre alla base delle verifiche tecniche di vulnerabilità sismica su tutti i plessi scolastici. 
Ha predisposto gli atti propedeutici all’indizione di diverse gare d’appalto: per lavori di manutenzione straordinaria del campo sportivo “Felice Nappi”; per la riqualificazione dell’area fontana e pedana in S.Maria delle Grazie a Castello; per lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni e delle strutture lignee dell’area “La Porta del Parco” – via San Giovanni De Matha. E’ stata adottata la modulistica unificata e standardizzata in materia di edilizia (SCIA, CIL, CILA). E’ stata curata la gestione degli impianti tecnologici. Si è proceduto all’accatastamento di alcuni immobili comunali ed alla ricognizione delle attività necessarie all’allineamento catastale di tutti gli edifici scolastici. E’ stato redatto un progetto di manutenzione straordinaria stradale attraverso la pianificazione delle condizioni di sicurezza delle strade comunali con relativa stima dei costi di ripristino. E’ stato approvato il progetto di “estendimento della rete di distribuzione del gas naturale in media e bassa pressione “ lungo diverse arterie stradali del territorio comunale. E’ stato predisposto ed adottato il Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2018-2020 e l’elenco annuale 2018. Si sono tenuti diversi tavoli tecnici con Enti sovracomunali, come quelli con l’ATO 3 per studiare la possibilità di un estendimento della rete fognaria sul nostro territorio, con la città Metropolitana di Napoli per sottolineare la necessità di ripristinare tutte le strade che sono di sua competenza.
In collaborazione con la Gori si è proceduto alla verifica e alla risoluzione di problematiche da tempo trascurate.
E’ stato riattivato il sistema di videosorveglianza già presente sul territorio in avaria ed inutilizzato da quasi cinque anni ed è stato redatto un progetto di potenziamento mediante installazioni di nuove videocamere nelle zone considerate vulnerabili.
Massima attenzione è stata rivolta alle istanze della popolazione residente nelle periferie, così da ricavare indicazioni utili a orientare l’azione dell’Amministrazione in maniera sempre più rispondente alle aspettative dei cittadini. Sono stati effettuati sopralluoghi e incontri con diversi comitati di quartiere.
In seguito all’analisi della documentazione agli atti è stata avviata la procedura di affidamento di incarico di collaudo statico in sanatoria del Castello D’Alagno.
E’ stata analizzata tutta la documentazione relativa al progetto di completamento della scuola media via Trentola, in particolare la possibilità di approvazione della variante tecnica migliorativa.
E’ stata avviata la procedura di recupero di tutta la documentazione e gli atti giudiziari utili alla definizione dell’iter procedurale relativo al giudizio avente ad oggetto Piazza Europa.
Tanto lavoro di cui voi cittadini, per ora, non avete visto i frutti, ma li vedrete col tempo. Per questo vi chiedo sempre di avere pazienza e darci fiducia.
Ancora una volta ringrazio Anna, augurandole il meglio per il suo futuro, con la sua presenza in giunta ci siamo arricchiti umanamente e da un punto di vista amministrativo."