Questo parte del comunicato stampa diffuso dall'ufficio dell’incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi di rifiuti nella regione Campania:
“Operazione Primavera”, azione di prevenzione dei reati ambientali dell’Esercito Italiano e Forze dell’Ordine, sequestrate 10 mila Mq di aree, ammende per oltre 500 Mila euro.
Ancora una forte azione dello Stato in “Terra dei Fuochi” con unità dell’Esercito Italiano e Forze dell’Ordine, che sulla base della programmazione della Cabina di Regia “Terra dei fuochi”, presieduta dall’Incaricato Filippo Romano, sotto il coordinamento delle prefetture di Napoli e Caserta, hanno controllato nel corso di tutta la settimana decine di attività - si legge nel comunicato - commerciali, con un imponente dispiegamento di personale e mezzi, anticipato dalla ricerca e sorveglianza del territorio dagli Aeromobili a Pilotaggio Remoto e pattuglie a terra dell’Esercito oltre che dai droni dei Vigili del Fuoco e dal Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza. (...) Il Raggruppamento “Campania” dell’Esercito Italiano, a guida Primo Reggimento Bersaglieri, insieme alle Forze di Polizia territoriali, ha operato con ordinanza della Questura di Caserta, nei comuni di Sparanise, Francolise e S. Andrea del Pizzone. Le attività congiunte - si legge ancora - hanno visto impiegate pattuglie dei Carabinieri di Sparanise, Carabinieri di S. Andrea Pizzone, Polizia Municipale di Sparanise, GdF DI Mondragone, GdF di Capua, ARPAC, ICQRF, Polizia Metropolitana Napoli e Carabinieri Forestali di Calvi Risorta. A Francolise - prosegue il comunicato - (...) sono stati rinvenuti rifiuti (...) i proprietari sono stati sanzionati per discarica non autorizzata e scarichi non autorizzati di acque reflue, a Sparanise, (...) è stata elevata una contravvenzione per reati ambientali. Sono state controllate 3 attività commerciali, identificate 5 persone - si legge ancora - di cui 3 denunciate per reati ambientali ed amministrativi e 2 sanzionate con ammende per un totale di oltre 78 mila euro (...).
Le donne e gli uomini dei Corpi di Polizia, Pubblica Sicurezza e Forze Armate con determinazione ed encomiabile impegno, costantemente in prima linea, stanno sferrando duri colpi al malaffare e all’illegalità, colpendo - si legge ancora - in modo mirato e selettivo le attività illegali, l’abusivismo e lo smaltimento illecito di rifiuti, dando un forte segnale della presenza dello Stato a favore e in difesa di cittadini e dei territori".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!