Terra dei Fuochi. Doppio intervento dei Carabinieri. Sequestri ad Orta di Atella e Sant'Arpino






Articolo pubblicato il: 20/02/2026 12:12:03

Questo parte del comunicato stampa diffuso dai Carabinieri:

"TERRA DEI FUOCHI. DOPPIO INTERVENTO DEI CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI MARCIANISE: SEQUESTRI A ORTA DI ATELLA E SANT’ARPINO

I controlli serrati del territorio nella cosiddetta “Terra dei Fuochi” hanno portato, nelle ultime ore, a un doppio intervento dei Carabinieri della Compagnia di Marcianise, impegnati in servizi mirati alla tutela ambientale. Nel territorio di Orta di Atella (...) i militari dell’Arma - si legge nel comunicato - hanno individuato e sottoposto a sequestro penale una discarica a cielo aperto (...).

All’interno del sito, realizzato da ignoti, erano stati accumulati rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, tra cui plastiche, indumenti, rifiuti solidi urbani, pneumatici, guaine e materiali ferrosi, per un peso complessivo stimato in circa sei tonnellate. L’area è stata posta sotto sequestro e affidata in custodia al responsabile dell’Ufficio Tecnico comunale. L’Autorità Giudiziaria - si legge ancora - è stata informata dai Carabinieri della Stazione di Orta di Atella.

Sempre nella stessa giornata, a Sant'Arpino, i Carabinieri della locale Stazione, al termine di un’attività condotta con la collaborazione del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise, hanno deferito in stato di libertà una (...). La donna è ritenuta responsabile di stoccaggio illecito di rifiuti speciali non pericolosi, accantonati senza la prescritta annotazione sul registro di carico e scarico. L’attività commerciale - si legge ancora - è stata sottoposta a sequestro penale e contestualmente è stata elevata una sanzione amministrativa dell’importo di 2.000 euro. Anche in questo caso, l’Autorità Giudiziaria è stata informata".