'Terra di idee'. "Lavorare per l'istituzione del Parco Urbano dei Colli Tifatini"






Articolo pubblicato il: 28/06/2025 18:55:21

Questo il comunicato stampa diffuso dall'Associazione 'Terra di idee': "Dobbiamo lavorare per l’istituzione del Parco urbano dei Colli Tifatini e del Parco regionale del Monte Maggiore». Raffaele Aveta, presidente dell’associazione provinciale “Terra di idee” e consigliere comunale del Movimento 5 Stelle a Santa Maria Capua Vetere, prende spunto - si legge nel comunicato - dai recenti incendi che hanno interessato le colline intorno a Caserta per rilanciare temi a lui particolarmente cari.

«La tutela delle aree protette inserite in prossimità o all’interno dei sistemi urbani – spiega Aveta – rappresenta oggi una scelta strategica per lo sviluppo e la sostenibilità delle città. In questa prospettiva, è necessario dare impulso all’iter per il riconoscimento del Parco urbano dei Colli Tifatini come area di interesse regionale - si legge ancora - al fine di difendere il patrimonio ambientale dell’intera area, valorizzare le attività agricole e l’identità storico-culturale, tutelare le zone a rischio di degrado».

Quanto alla nascita del Parco regionale del Monte Maggiore, aggiunge Aveta, «si tratta di un’area paesaggistica di notevole interesse, comprendente circa quindici Comuni. L’istituzione dell’Ente costituirebbe un volano di sviluppo per l’intero comprensorio, oltre che un presidio di legalità, difesa dell’ambiente e tutela del territorio. Inutile sottolineare - prosegue il comunicato - che il Parco regionale avrebbe anche enorme importanza economica e sociale per il turismo sostenibile, la valorizzazione dei prodotti tipici e la creazione di nuove opportunità di lavoro». Sul tema degli incendi, infine, Aveta conclude «invitando i Comuni a dare attuazione al catasto delle aree percorse dal fuoco, al fine di dare maggiore - si legge ancora - tutela alle zone colpite da incendi, scoraggiando l’azione dei piromani mossi da mere intenzioni speculative".