Tora e Piccilli punta al rilancio turistico con Federitaly






Articolo pubblicato il: 16/06/2025 12:13:23

Questo il comunicato giunto in redazione: "Tora e Piccilli punta al rilancio turistico con Federitaly: focus sulle “Ciampate del Diavolo” e il Made in Italy.

Si è tenuto il 15 giugno, nel cuore dell’Alto Casertano, l’evento - si legge - dal titolo “La valorizzazione di Tora e Piccilli e la promozione del Made in Italy”, organizzato dal Comune di Tora e Piccilli in collaborazione con FEDERITALY, la Federazione che tutela e promuove il Made in Italy nel mondo. L’iniziativa ha rappresentato un momento di confronto strategico tra istituzioni, rappresentanti del mondo imprenditoriale e realtà territoriali, con l’obiettivo di delineare nuove prospettive di sviluppo per il borgo incastonato nel verde del vulcano spento di Roccamonfina. Il Sindaco Vincenzo D’Agostino e il Presidente e fondatore di Federitaly Carlo Verdone hanno ribadito l’importanza di un’azione concreta per la promozione internazionale delle “Ciampate del Diavolo”, un sito paleontologico di rilevanza mondiale - prosegue - che conserva impronte preistoriche umane uniche nel loro genere. Durante l’evento, moderato dal giornalista Domenico Letizia, è emersa la volontà condivisa di costruire percorsi di promozione integrata che valorizzano non solo il patrimonio scientifico del territorio, ma anche le sue eccellenze naturalistiche, gastronomiche, culturali e turistiche.

Il fotografo di moda Antonio Barrella, Presidente di Federitaly “Arte e Immagine” realizzerà - continua la nota - delle foto del territorio e del sito che saranno collocate, con una mostra fotografica ed insieme ad alcuni video, sulla nave da crociera MSC Grandiosa, durante lo straordinario evento organizzato da Federitaly, il 1° Expo del Made in Italy in…crociera e che toccherà dal 5 al 12 ottobre diversi porti del Mediterraneo. Una diversa promozione è prevista anche in Canada. Come ha spiegato il segretario nazionale, Lamberto Scorzino, Federitaly è una organizzazione nazionale presente in 24 Paesi per promuovere l’eccellenza italiana e fare rete con le aree interne dei piccoli borghi. Tra gli interventi, Salvatore Ciardiello, presidente di Copagri Campania e il consigliere regionale Vincenzo Santangelo (in foto), hanno descritto con estrema attenzione e precisione le politiche e le proposte in Campania per l’accesso a fondi, la certificazione delle eccellenze italiane e per lo sviluppo locale.

Tra i relatori anche l’avvocato Gianvittorio Marsocci, consigliere del Comune di Tora e Piccilli e assessore - si legge ancora - della comunità montana Monte S. Croce; il dottore e ricercatore Adolfo Panarello, scopritore delle orme degli uomini della preistoria, che ha richiamato le autorità politiche ed economiche del territorio a dare importanza ai progetti per preservare e tutelare un bene che rischia di scomparire per sempre e Simona Fracasso, Vice Sindaco di Tora e Piccilli, da sempre attenta alle dinamiche turistiche ed economiche del territorio, più volte ringraziata dal Sindaco D’Agostino per la sua attività nell’organizzare l’evento.  In questo contesto di celebrazione del Made in Italy è stato dato alla pizzeria ‘O’RRE il riconoscimento “Marchio di Eccellenza “100% Italian Taste Excellence”. Con grande emozione lo ha ritirato Maria Gazzerro, alla presenza di tutta la famiglia. Presente anche una delegazione campana di Federitaly, con la presidente regionale Annapaola Larenza e i consiglieri - prosegue il comunicato - Mario Sanza e Antonio D’Alessio. La delegazione ha visitato anche le “Ciampate del Diavolo”, accompagnati dallo stesso scopritore del sito, Adolfo Panarello.