Tornano al Tarì le Giornate della Salute: prevenzione gratuita per oltre 2.500 lavoratori il 4 e 5 dicembre






Articolo pubblicato il: 02/12/2025 17:11:22

Questa la nota stampa giunta in redazione:

"Tornano al Tarì il 4 e 5 dicembre le Giornate della Salute. Il progetto del Centro orafo in collaborazione con ASL Caserta e Regione Campania che promuove la salute dei lavoratori

Tornano al Tarì i prossimi 4 e 5 dicembre le Giornate della Salute. L’appuntamento prosegue il percorso, inaugurato due anni fa con il progetto “Luoghi di lavoro che promuovono Salute”, dal Tarì con ASL Caserta e Regione Campania, e recentemente premiato. Un impegno, quello della prevenzione collegata con il mondo del lavoro, che il Tarì ha intrapreso attraverso una campagna di informazione e formazione dedicati ai temi chiave della tutela della salute: alimentazione, lotta ad alcool e fumo, promozione dell’attività fisica  sui luoghi di lavoro, e che oggi evolve nella direzione concreta della prevenzione. “Il nostro Centro orafo – spiega il Presidente Giannotti – è una comunità numerosa e composita: oltre 2.500 persone che ogni giorno vivono, e lavorano, fianco a fianco, condividendo esperienze di crescita professionali e- si legge nella nota- personali. Una comunità giovane, equamente distribuita tra uomini e donne, e sempre più attenta ai principi della sostenibilità, per la quale il valore della persone e del benessere dell’individuo è sempre più centrale”. L’esperienza del Tarì nel campo della tutela della salute parte da lontano, nel 2020, quando, in piena epoca covid, venne istituito il primo Hub Vaccini campano dedicato a un comparto produttivo, grazie al quale vennero somministrate oltre 1.500 dosi di vaccino ai collaboratori delle aziende del Centro orafo e ai clienti gioiellieri campani. Un primo ciclo di Giornate della salute si è svolto nel mese di ottobre.

Numerose le attività di screening gratuito, a cui hanno aderito 121 lavoratori del Centro orafo: screening Epatite C, consulenze antifumo, nutrizione e, in più, consulti andrologici a cura della Società italiana di andrologia. Il prossimo step in calendario nei prossimi giorni sarà concentrato, sempre a titolo gratuito, sulle seguenti attività di screening: Mammografia, Pap test e HPV test, screening del colon retto, e ancora esame spirometrico, prelievo ematico per il controllo tiroideo, screening del carcinoma della prostata e delle patologie croniche. I sistemi informativi del Tarì hanno  sviluppato un’apposita piattaforma dedicata alla gestione delle prenotazioni. “Il tema della salute delle persone – conclude il presidente Giannotti – è una nostra priorità. Siamo convinti che la responsabilità sociale, intesa come uno dei punti cardine nell’ambito della sostenibilità, su cui siamo attivi dal 2020, sia una delle leve su cui si gioca strategicamente il futuro del Tarì e delle nostre aziende, perché il valore della persona è il valore delle nostre imprese”. In questo importante progetto è fondamentale la collaborazione con la direzione generale di ASL Caserta, che ha coordinato- si legge nella nota- le giornate di incontri, e con Regione Campania. E sempre al Tarì, il prossimo  10 dicembre il Convegno Regionale “REACH verso il futuro: la sfida del rischio chimico. Incidente, impatto, reazione”, promosso dall’ASL di Caserta nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2020–2025 – Linea PP06 “Piani Mirati di Prevenzione”. L’incontro, dedicato al tema della sicurezza chimica e alla gestione del rischio nelle imprese, vedrà la partecipazione di istituzioni, ordini professionali, rappresentanti del mondo produttivo e tecnico-scientifico, con un focus specifico sulla gestione del rischio nella filiera orafa."