Questo il post pubblicato domenica sulla pagina Facebook Ferrovie.it: "Ultimissime ore di servizio per la storica tratta Caserta-Frasso Dugenta, sulla linea Caserta-Foggia. Alle 22:20 (di domenica scorsa ndr), dopo il passaggio del Regionale 21209 Napoli-Benevento, tutto questo sarà storia. Calerà il silenzio sulle rotaie che attraversando il cuore di Caserta - si legge nel post - risalgono verso Maddaloni Superiore, per transitare sotto l'imponente acquedotto Carolino e dopo Valle di Maddaloni sfociare nella stazione di Frasso Dugenta. Un tratto a semplice binario lungo poco più di 19 chilometri e inaugurato il 15 marzo 1868, che da stasera vedrà formarsi la ruggine e crescere le erbacce in attesa di un imminente smantellamento. Dal 27 settembre - si legge ancora - tutto non sarà più come prima, con l'attivazione della nuova tratta a doppio binario, la prima facente parte della nuova AV/AC Napoli-Bari.
Si viaggerà veloci e per gran parte in galleria. Il paesaggio del binario che sale serpeggiando lungo la montagna che domina Maddaloni e la piana di Caserta sarà solo un ricordo, nel cuore e nella mente di chi per una vita ha viaggiato in treno da Napoli e Roma verso Bari.