'Tuttopizza': grande successo per le manifestazioni a Napoli e Shangai






Articolo pubblicato il: 22/05/2025 18:38:44

Questo il comunicato stampa diffuso dall'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo:

"TUTTOPIZZA CONQUISTA NAPOLI E SHANGHAI ASSESSORE CAPUTO: LA PIZZA CAMPANA MOTORE DELLO SVILUPPO DELLE FILIERE AGROALIMENTARI DI QUALITÀ

Successo per le manifestazioni dedicate alla pizza a Napoli e Shanghai! Dal 19 al 21 maggio, si sono svolte due grandi eventi dedicati alla pizza, uno a Napoli e l’altro a Shanghai, che hanno riscosso un enorme successo grazie alla collaborazione tra la Regione Campania e partner internazionali come Tuttopizza, Comexposium-Sial - si legge nel comunicato - Squisito Eventi e Universal Marketing.

A Napoli, la manifestazione “Tuttopizza” si è tenuta alla Mostra d’Oltremare, attirando una vasta rappresentanza di buyer stranieri e appassionati del settore. Nel frattempo, a Shanghai, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione ha partecipato alla fiera SIAL - si legge ancora - con una collettiva di aziende nella sezione “Tuttopizza International”, portando la cultura della pizza campana nel cuore della Cina.

Il commento dell’Assessore Caputo: "Tuttopizza a Shanghai è stata un’occasione straordinaria per promuovere la cultura della pizza, l’arte del pizzaiolo napoletano, patrimonio UNESCO - prosegue il comunicato - e per creare nuove opportunità di sviluppo per le nostre aziende. La Campania, unica regione italiana presente in modo autonomo durante la cerimonia di apertura, è stata accolta con grande entusiasmo dalle autorità cinesi. Le degustazioni e le attività di promozione presso lo stand regionale, realizzate in collaborazione con l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, hanno attirato centinaia di visitatori, dimostrando quanto il “made in Campania” sia apprezzato e ricercato anche in Oriente.” Nelle stesse giornate - si legge ancora - a Napoli si è svolta l’ottava edizione di Tuttopizza, una grande festa dedicata a tutto il mondo della pizza, che ora si arricchisce di questa collaborazione internazionale, accogliendo buyer e aziende da diversi Paesi.

L’obiettivo della Regione: “Stiamo lavorando per creare un sistema virtuoso che valorizzi tutta la filiera della pizza campana,” ha spiegato Caputo. “Il mercato globale - si legge ancora - della pizza vale oltre 148 miliardi di dollari e cresce rapidamente, perché risponde alle esigenze di un’alimentazione sana, autentica e accessibile. Vogliamo mettere in evidenza la qualità dei nostri prodotti e il forte legame con le tradizioni locali. Tra le iniziative in cantiere, c’è la creazione della blockchain della pizza napoletana, per garantire tracciabilità e trasparenza, dalla materia prima alla tavola - recita ancora il comunicato - promuovendo un prodotto autentico e certificato". Inoltre, con il recente bando SRG10 “Promozione dei prodotti di qualità”, si sta rafforzando la collaborazione tra i diversi consorzi di tutela dei prodotti a marchio regionale, per promuovere un sistema unito e forte di tutta la filiera.

Il valore della pizza campana: “La pizza campana, fatta con ingredienti di eccellenza come oli DOP, Pomodorino del Piennolo, San Marzano e Mozzarella di Bufala DOP - prosegue il comunicato - è un simbolo della Dieta Mediterranea, portatrice di salute, tradizione e convivialità,” ha concluso Caputo. “Continueremo a valorizzarla nel mondo, portando avanti questa grande tradizione.”

A Shanghai, l’area campana ha offerto degustazioni e show-cooking con i maestri pizzaiuoli dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Gaspare e Pasquale Poerio, e dal cuoco-tenore Davide Bazzali, che ha accompagnato la preparazione dei piatti tipici con l’esecuzione dal vivo - si legge ancora - di celebri canzoni classiche napoletane, regalando al pubblico un’esperienza immersiva tra gusto e tradizione culturale.

A Napoli, TuttoPizza è stato cuore pulsante dell’universo pizza, con centinaia di espositori, buyer da tutto il mondo, workshop, masterclass e il Contest “Pizza Napoli 2500”, con la premiazione di Antonio Troncone, insieme a Francesco Pio Comune, Michele Fusco e Fabio Tolve. Presentato - prosegue il comunicato - ufficialmente anche il progetto pilota “Pizza Napoletana 100% Campana”, una novità assoluta nel panorama italiano. Le pizzerie aderenti inseriranno in menù pizze “certificate”, scegliendo fornitori campani. Un’iniziativa che unisce tecnologia e territorio, per dare valore, trasparenza e identità alla pizza".