Un Borgo di Libri: nove giorni di Odissee tra Casertavecchia e la Reggia






Articolo pubblicato il: 23/09/2025 14:31:52

Questa la nota stampa di Un Borgo di Libri:

UN BORGO DI LIBRI, IL 25 SETTEMBRE LA PRIMA A CASERTAVECCHIA DEDICATA ALLE «ODISSEE»: UMANE, SOCIALI, REALI, SOGNATE. NOVE GIORNI, 33 APPUNTAMENTI TRA IL BORGO MEDIEVALE E LA REGGIA. Da Tony Tammaro che diventa giornalista, a Francesco de Core che interpreta Caravaggio o Ignazio Senatore che interpreta Dino De Laurentiis; da Vittorio Del Tufo ad Antonio Pascale in monologo; da Aldo Balestra ad Enza Alfano e Pietro Perone; da Toni Biasiucci a Simone Carolei, Giulio Guidorizzi e Antonio Sacco; dal teatro alla fotografia alla poesia al cinema. Il festival si terrà 25/26/28 settembre e 3/4/5 e 10/11/12 ottobre. Nasce «Un Borgo di Libri Archivio» nella Reggia

Sarà il 25 settembre nella chiesa dell’Annunziata di Casertavecchia la prima di «Un Borgo di Libri 2025» alle 19: nove giorni di festival e trentatré incontri. Il primo passo di un lungo viaggio, come il tema dedicato alle «Odissee», nella nostra vita quotidiana come nella nostra anima: vogliamo- si legge nella nota- tutti tornare a casa, anche se una casa non ce l’abbiamo più, ma la desideriamo, l’agogniamo. «Il tema di quest’anno – spiega il direttore di Un Borgo di Libri, Luigi Ferraiuolo – è impegnativo perché come Ulisse tutti vorremmo tornare a casa, ma Nessuno ce lo può garantire. E poi è la stessa parola conoscenza che ci può aiutare nel cammino. Infatti “conoscenza” ha come radice linguistica l’arte del navigare, l’arte del viaggio, che si indicava con la radice sof in fenicio e da conoscenza dell’arte del navigare è diventata la conoscenza pura e semplice».

Tanti gli ospiti dei nove giorni di incontri di «Un Borgo di Libri» (in allegato il programma completo): da Tony Tammaro che diventa giornalista, a Francesco de Core che interpreta Caravaggio o Ignazio Senatore che racconta Dino De Laurentiis in un’intervista impossibile; da Vittorio Del Tufo, con l’anteprima del suo nuovo romanzo, «Il fiume scomparso»; ad Antonio Pascale che presenta uno speciale monologo: «COSE UMANE E ALTRE COSE DEL MONDO»; a Mirella Armiero che duetta con Enza Alfano sulle loro eroine femminili; da Aldo Balestra a Pietro Perone; da Toni Biasiucci a Simone Carolei, Giulio Guidorizzi e Antonio Sacco; dal teatro alla fotografia alla poesia al cinema. Il festival si terrà il 25/26/28 settembre e il 3/4/5 e 10/11/12 ottobre. Nasce anche «Un Borgo di Libri Archivio» nella Reggia di Caserta, nell’aula magna dell’Archivio di Stato. Una delle caratteristiche della nuova edizione saranno i laboratori di scrittura gialla con Francois Morlupi e- si legge nella nota- Paolo Forcellini (3/10); di fumetto con l’«Accademia del Fantastico di Caserta» (5/10); d’improvvisazione con Davide Volpe (4/10)."