Verso le Europee. Caserta Decide incontra alcuni candidati






Articolo pubblicato il: 23/05/2024 19:06:50

Questo il comunicato stampa diffuso da Caserta Decide: "Il prossimo 8 e 9 giugno si voterà in tutta Europa per il rinnovo del Parlamento Europeo. Si tratta di un momento fondamentale, perché il Parlamento è l’unico organo elettivo delle istituzioni comunitarie ed è il luogo in cui è garantita la rappresentanza degli interessi dei cittadini nel processo di legislativo europeo. Si arriva al questo voto - si legge nel comunicato - in uno scenario europeo fortemente modificato rispetto a 5 anni fa: la guerra è tornata in Europa, gli equilibri internazionali fra continenti e super potenze sembrano cambiare e, all’interno di molti Stati membri, il vento della destra ultranazionalista e conservatrice soffia fortissimo Il dibattito elettorale in Italia è fermo a questioni più o meno limitate territorialmente; è fatto di slogan che sviliscono settanta anni di lavoro comune, di progressi e di impegno che hanno portato il “vecchio continente” - prosegue il comunicato - ad avere la libera circolazione dei propri cittadini, la moneta unica e il riconoscimento di molti diritti per tutti.
 
Caserta Decide, pur essendo un movimento locale e civico, è saldamente europeista, riconoscendo nell’unione di tutti gli Stati Europei, l’unica possibilità di progredire, di raggiungere traguardi in ogni settore della vita comune, di prestare solidarietà e soccorso agli Stati membri in difficoltà, di creazione di valore. Per questo motivo - si legge ancora - come Caserta Decide, sollecitati da tanti che ci hanno chiesto consigli e pareri sul voto, lanciamo il nostro appello innanzitutto affinché tutti i cittadini non rinuncino al proprio diritto di voto.
Le questioni europee sembrano lontane, tuttavia non è così. È necessario andare a votare e, in difesa dei nostri valori comuni, scegliere, secondo le proprie sensibilità, i partiti dell’area progressista. Invitiamo tutti a esprimere la doppia preferenza di genere, perché è nostro obiettivo favorire e supportare l’attività politica femminile e l’unico modo per farlo è invitare al voto. Andando più nello specifico e consapevoli di quanto sia importante questa tornata elettorale per il nostro territorio, abbiamo ritenuto opportuno indicare - si legge ancora - fra i candidati nella Circoscrizione Sud alcune figure di alto profilo e rilievo a cui sentiamo di poter affidare il nostro voto.
 
 
Invitiamo quindi a votare: per il Partito Democratico, Sandro Ruotolo e Shady Alizadeh; per Alleanza Verdi Sinistra, Mimmo Lucano e Susan Fatayer; per il Movimento 5 Stelle, Danilo Della Valle e Laura De Vita. Organizzeremo dei momenti di incontro per consentire ai cittadini casertani di incontrare i candidati e per favorire la possibilità di un voto libero e consapevole. In particolare - s egge ancora - hanno risposto al nostro appello Danilo Della Valle e Sandro Ruotolo, che incontreremo rispettivamente il 25 maggio e l'1 giugno".