Questo parte del comunicato stampa diffuso dal candidato dalla presidenza della Provincia di Caserta Angelo Di Costanzo:
"Di Costanzo continua gli incontri tematici con gli amministratori: “Ente senza programmazione. Serve un piano globale per la riqualificazione ambientale del territorio”
La situazione ambientale della provincia di Caserta è una delle emergenze più gravi e trascurate degli ultimi anni. Nonostante gli ingenti investimenti degli ultimi anni, i risultati sono quasi inesistenti. Il tempo è scaduto, e a pagarne il prezzo sono soprattutto i cittadini - si legge nel comunicato - che si trovano a vivere in un ambiente compromesso, con danni diretti alla salute e alla qualità della vita.
Siti contaminati come Lo Uttaro a Caserta, l’ex Pozzi Ginori a Calvi Risorta, la Cava Monti a Maddaloni, e le discariche abusive di Villa Literno continuano a rappresentare un pericolo serio e concreto a fronte del quale sono arrivate solo promesse e impegni ancora da realizzarsi. A questi si aggiungono i gravissimi problemi ambientali dei Regi Lagni, canali una volta progettati per il drenaggio e oggi simbolo di incuria e inquinamento, e del litorale domizio - si legge ancora - compromesso da scarichi industriali e abusivi. Questi luoghi, vitali per l’ecosistema e per l’economia locale, sono ormai una vergogna che attende una risposta seria e urgente.
Nonostante le risorse stanziate, i progressi sono minimi. I cittadini sono stanchi di promesse vuote. Anno dopo anno, ci sono stati solo interventi parziali, insufficienti e inefficaci. La politica di potere, radicata negli ultimi decenni, non ha mai permesso alla provincia di Caserta di pianificare e agire in modo efficace. (...) La Regione Campania e la Provincia di Caserta - prosegue il comunicato - nonostante gli impegni presi, non sono mai riusciti a garantire una vera filiera istituzionale per gestire i fondi e pianificare un futuro migliore per il nostro territorio.
Angelo Di Costanzo, sindaco di Alvignano e candidato alla presidenza della Provincia di Caserta, propone un cambio di rotta netto e decisivo. Il suo programma si fonda su una analisi approfondita della situazione, che coinvolgerà direttamente l'Arpac e gli altri enti competenti per realizzare un piano d’azione strutturato e trasparente. Nel processo - si legge ancora - andranno coinvolti i comitati che in questi anni hanno combattuto una battaglia, spesso solitaria, per la difesa dei propri territori. Solo un’azione concreta e tempestiva, con il coinvolgimento di tutte le istituzioni, potrà portare alla bonifica definitiva di queste terre martoriate. “Contesto la totale mancanza di programmazione e organizzazione che si è registrata da parte della Provincia - sostiene Di Costanzo -. Non si è pensato a piani di recupero integrato, a programmi per la riqualificazione ecologica degli argini o per la riqualificazione delle nostre spiagge, nonostante le tante promesse in fatto di sviluppo turistico. Il nostro programma si basa sull’esperienza e vuol essere una proposta concreta agli amministratori elettori: quella di lavorare insieme - conclude il comunicato - alla rinascita della Provincia perché, come dimostrano questi ultimi anni, da soli non si va da nessuna parte".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!