A Roccamonfina il meeting 'Natura, Agricoltura e Sanità per un nuovo welfare socio-sanitario'






Articolo pubblicato il: 20/05/2025 13:15:01

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Si terrà sabato 24 maggio 2025 ore 9:30, presso il Palace Hotel di Roccamonfina, il meeting “Natura, Agricoltura e Sanità per un nuovo welfare socio-sanitario” organizzato con il patrocinio della Regione Campania. Si discuterà di Salute come risultato di uno sviluppo armonico - si legge nel comunicato - e sostenibile dell’essere umano, della natura e dell’ambiente (One Health) nei territori della Comunità Montana Monte Santa Croce e del Parco Regionale di Roccamonfina.

Dopo i saluti istituzionali del DG e del DS dell'Asl Caserta, del Presidente dell'Ordine di Caserta, della Presidente dell'Ordine degli Agronomi di Caserta e dei Sindaci e Presidente Parco del comprensorio del Roccamonfina - si legge ancora - vi saranno relazioni sull'importanza della Medicina primaria dr. Antonio Fusco coordinatore AFT di Sessa Aurunca, sulla importanza dei risvolti psicologici dr. A. Faella di Teano, sull'importanza di una prevenzione sin da giovane età dr. A. Santantonio Pediatra dell'Ospedale Monaldi, sugli stili di vita corretti, l'utilizzo delle pratiche del Green Care dr. A. Simeone curatore e coordinatore scientifico dell'evento - prosegue il comunicato - l'importanza dei principi nutrizionali dei sani prodotti agricoli Dr. C. Compagnone dr. Agonomo.

Clou della giornata la tavola rotonda in cui il prof. dr. F. VAIA, Autorità Nazionale Garante per i Diritti delle persone con disabilità, e On. Nicola Caputo (in foto ndr), Assessore Regione Campania all’Agricoltura, ci guideranno sull'importanza della Prevenzione e dell'invecchiamento attivo, di un nuovo welfare socio-sanitario - si legge ancora - della sostenibilità del sistema grazie all'uso di sostanze naturali sane e di pratiche agricole con conseguente diminuzione dell'uso di farmaci e delle malattie".