Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:
"Agrorinasce alla decima edizione del Corso di Alta Formazione sulla Finanza Etica promosso da CafFE APS ETS in convenzione con il Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Questa mattina - si legge nel comunicato - la presidente di Agrorinasce, Maria Antonietta Troncone, ha partecipato alla decima edizione del Corso di Alta Formazione e Ricerca sulla Finanza Etica, l'Economia Sostenibile e i Diritti Sociali, promosso dal Centro CafFE APS ETS in convenzione con il Dipartimento di Economia - si legge ancora - Management e Istituzioni (DEMI) dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Il corso, in programma da ottobre 2025 a giugno 2026 presso il Dipartimento universitario, rappresenta un punto di riferimento nella formazione sui temi della finanza etica, dell'economia sostenibile e dei diritti sociali, con l'obiettivo di mettere in dialogo il mondo accademico, le istituzioni e le realtà impegnate - prosegue il comunicato - nella promozione della legalità e dello sviluppo del territorio.
La partecipazione di Agrorinasce si inserisce nell'ambito della convenzione sottoscritta con CafFE APS ETS, che disciplina la collaborazione tra i due enti nelle attività formative e scientifiche del Corso per promuovere i temi della finanza etica, dell’economia - si legge ancora - sostenibile per i giovani partecipanti al corso di formazione e per tutte le realtà che gestiscono beni confiscati alla camorra.
“La formazione rappresenta uno strumento fondamentale per costruire una cultura della legalità sempre più solida e consapevole – dichiara la presidente di Agrorinasce, Maria Antonietta Troncone – Condividere con gli studenti l'esperienza maturata nella gestione e nel riutilizzo sociale dei beni confiscati significa - si legge ancora - offrire esempi concreti di come il patrimonio sottratto alla criminalità possa trasformarsi in opportunità di sviluppo, inclusione e crescita per i territori”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore del Corso di Alta Formazione sulla Finanza Etica, professor Briganti. “Agrorinasce rappresenta un interlocutore privilegiato che aiuterà i ragazzi e le ragazze della prossima edizione a comprendere la complessità del territorio, ma anche le opportunità offerte dalla gestione - prosegue il comunicato - dei beni confiscati alla criminalità organizzata. La rete dei partner del CafFE e del DEMI della Federico II si arricchisce di un prezioso compagno di strada, capace di offrire nuove opportunità di tirocinio e importanti chiavi di lettura sui temi della legalità e dello sviluppo sostenibile”.
Giunto alla sua decima edizione, il Corso di Alta Formazione sulla Finanza Etica si propone di guidare i partecipanti a considerare la finanza non soltanto come strumento economico, ma come leva di cambiamento per le persone e per i territori - si legge ancora - coniugando etica, competenza tecnica, sostenibilità e creazione di valore sociale".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!