Al Teatro Ricciardi di Capua il primo Concorso Nazionale di Teatro Amatoriale






Articolo pubblicato il: 19/05/2018 10:25:22

Di seguito la nota stampa giunta in redazione:

"Il Teatro Ricciardi ed il direttore artistico del concorso, Ferdinando Troiano, sono lieti di comunicare l'apertura delle selezioni per il I concorso nazionale di Teatro Amatoriale che si svolgerà da Ottobre 2018 a Maggio 2019.

Il Concorso è riservato a compagnie teatrali amatoriali che possono presentare uno spettacolo edito o inedito, in lingua o dialetto, partecipando alla selezione che avverrà entro fine settembre 2018 e che decreterà i nove spettacoli da portare in scena al Teatro Ricciardi di Capua.

Le compagnie possono iscriversi compilando la scheda a disposizione sul sito www.teatroricciardi.it e seguendo l’iter illustrato nella sezione “concorso” del sito .

 Requisito indispensabile per l’iscrizione è il genere di spettacolo: commedie, testi brillanti e musical o commedie musicali purchè comico-brillanti.

 Il concorso è distinto in due fasi: la prima, aperta a giugno, prevede la raccolta e la successiva selezione di otto spettacoli, la seconda è quella che - spiega la nota - si svolgerà con la messa in scena degli spettacoli.
Le otto compagnie selezionate nella prima fase andranno a costituire il cartellone della Rassegna Amatoriale 2018-2019 'Ridi al Ricciardi' e parteciperanno all’assegnazione dei Premi decretati da una giuria e dal pubblico abbonato.

Il Premio Gradimento del Pubblico, assegnato dagli abbonati consiste in un oggetto realizzato da un artista capuano.
La giuria selezionata esprimerà voto e giudizio sullo spettacolo e sulle categorie a cui saranno assegnati i Premi: migliore attore ed attrice protagonista e non protagonista, miglior allestimento (costumi e scenografia) e migliore spettacolo (regia e testo)

Il migliore spettacolo sarà inserito nella programmazione del teatro Ricciardi fra i grandi nomi - spiega la nota- in Cartellone, fuori abbonamento, per la stagione teatrale dell’anno successivo e sarà offerto in forma gratuita agli abbonati.

La partecipazione è estesa a tutte le compagnie amatoriali, non professioniste, con sede in tutto il territorio nazionale.
Inoltre, parte del pubblico pagante sarà formato dagli abbonati alla stagione teatrale, ai quali verrà fornita una scheda di valutazione fondamentale per l'attribuzione Premio di Gradimento del Pubblico.

La scadenza della presentazione delle domande è stata fissata a sabato 15 settembre 2018.

 

Tutte le informazioni sono presenti sul sito www.teatroricciardi.it dove è possibile scaricare anche la scheda di iscrizione e conoscere tutti i dettagli del regolamento e delle modalità di partecipazione al concorso.


E’ possibile scrivere per informazioni a [email protected] o a [email protected], oppure telefonare allo 0823.963874 o al 331.3246594".