Questa la nota stampa dell'AORN:
"Azienda Ospedaliera di Caserta: “La nostra cura, la vostra salute”. Il sorriso illumina il Natale. Sabato 20 dicembre 2025
Ribadire la centralità della persona e la vicinanza a chi attraversa un percorso di cura, anche e soprattutto durante le festività. Nasce da questa volontà l’evento che si terrà sabato 20 dicembre 2025 presso l’AORN Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta e che darà vita ad una giornata aperta a pazienti, operatori sanitari, istituzioni, associazioni di volontariato e cittadinanza, pensata per coniugare umanizzazione delle cure, prevenzione e momenti di condivisione. «Con entusiasmo e spirito di squadra abbiamo allestito un programma di iniziative che convergono sull’umanizzazione delle cure -spiega il direttore generale Gennaro Volpe. Un valore, che in occasione del Natale ci sembra particolarmente significativo rimarcare nell’ottica della centralità della persona malata. Un valore, che la nostra Azienda Ospedaliera cerca quotidianamente di concretizzare nella pratica clinica e assistenziale». L’evento, organizzato con il contributo delle associazioni che collaborano assiduamente con l’Ospedale casertano, coniugherà salute e prevenzione, progetti di accoglienza, momenti ludici e di spettacolo, riservando un’attenzione particolare ai malati oncologici, alle donne, ai bambini, agli anziani. La giornata prenderà il via valorizzando la prevenzione: dalle 9.00 alle 14.00 saranno disponibili visite ambulatoriali gratuite, nelle specialità- si legge nella nota- di cardiologia, geriatria, senologia, urologia, oculistica e otorinolaringoiatria e sarà scandita da un fitto programma di appuntamenti, dettagliato nella pagina seguente. Il programma: ore 9 - 14: Per un focus sulla salute della donna, dell’uomo, dell’anziano, saranno effettuate visite ambulatoriali gratuite dalle équipe mediche e infermieristiche delle Unità operative di Cardiologia, Geriatria, Senologia, Urologia (edificio B / locali del Servizio di Preospedalizzazione), Oculistica, Otorinolaringoiatria (edificio F / 1° piano). Per accedere alle prestazioni, occorrerà prenotare al Cup (0823 1761547) nei giorni dal 17 al 19 dicembre; ore 9.30: Le Unità operative di degenza di Ematologia e Oncologia presenteranno un progetto dedicato al benessere psico-fisico delle pazienti oncologiche, promosso con il sostegno della sezione casertana dell’AIL: “Io oltre la malattia” (estetica oncologica - trucco/parrucco).
Le donne ricoverate potranno ricevere i consigli e i trattamenti di un’estetista che, nell’occasione, effettuerà una dimostrazione del servizio offerto; ore 9.45: L’équipe medica e infermieristica dell’Unità operativa di Pediatria, nella hall dell’edificio F, coinvolgerà le mamme, i papà e i nonni dei piccoli pazienti nell’addestramento alla “Manovra per la vita”; ore 10.00: A integrazione del percorso dell’AORN di Caserta a sostegno delle donne vittime di violenza, sarà inaugurato nella hall dell’edificio F, per essere successivamente collocato in Pronto Soccorso, il Roll-Up “Read The Sign”, proposto dal Soroptimist International Club di Caserta come veicolo di sensibilizzazione: un vademecum utile alle donne per riconoscere precocemente i segnali di violenza, un invito a chiamare il numero telefonico 1522 per essere aiutate; ore 10.30: Con una spettacolare sorpresa, i SuperEroiAcrobatici regaleranno emozioni e sorrisi ai bambini ricoverati in Pediatria, che riceveranno anche giocattoli e- si legge nella nota- libri per l’infanzia, donati dai Vigili del Fuoco di Caserta, da Inner Wheel Club Caserta Luigi Vanvitelli e Fiat 500 Club Italia e dalla Casa editrice Gaby Books; ore 11.00: Nel piazzale antistante l’ingresso all’edificio F, si esibirà la Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” di Caserta; ore 11.30: La comunità ospedaliera si raccoglierà nella cappella per la celebrazione della Santa Messa. Il rito religioso sarà officiato dai cappellani dell’Ospedale; ore 12.00: La hall dell’edificio F ospiterà un concerto di canti natalizi del coro Harmonia Mundi, organizzato dall’associazione Ridiamo Insieme, che proporrà una performance di clownterapia; ore 15.30: Babbo Natale busserà alla porta dell’Unità operativa di Geriatria, per portare regali agli anziani pazienti e cullarli con un dolce programma di musicoterapia, su iniziativa delle associazioni Quercus Vitae, Gabbiana, Insieme si può."
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!