Il campionato di promozione maschile di basket è iniziato da qualche settimana, e ai nastri di partenza ha visto ben quattro squadre casertane: il Nuovo Basket Marcianise, l'Olympia Maddaloni, il Centro Basket Mondragone e la Pall. Piedimonte Matese. Tra le fila dei marcianisani spicca l'esperto playmaker, nonchè capitano della squadra, Danilo Russo:
Quali sono le vostre ambizioni per il campionato?
"Siamo una squadra molto giovane e completamente rinnovata. Ovvio che siamo ancora distanti dall'avere la giusta amalgama e conoscenza gli uni degli altri, come giusto che sia. Nonostante questo siamo riusciti ad esprimere un basket, credo, piacevole che possa divertire chi dovesse venire a vedere le nostre partite. Porsi limiti non penso sia giusto e tantomeno auspicabile. Proviamo a giocare partita per partita e tirare le somme a fine anno. E' un anno di ricostruzione, quindi non mi lego al "il nostro obiettivo è". Ritengo, però, ci si possa divertire e togliere soddisfazioni vista la rosa costruita."
Con l'inizio della stagione e conosciuta qualche avversaria, che tipo di campionato credi che sarà?
"Le tre compagini affrontate sino ad ora sono di tutto rispetto. Baiano è squadra giovane, dinamica, atletica. Credo che raggiunto un certo rodaggio possano creare non pochi problemi anche a qualche big, specialmente sul campo amico. Pick and roll Pozzuoli è da anni una formazione che occupa i vertici del campionato. Hanno un bel mix di atletismo ed esperienza, varietà di gioco. Sarà sicuramente una pretendente ai playoff nei quali diranno la loro. Capo Miseno-Marano ha bisogno di poche presentazioni. La classifica attuale parla per loro. Hanno fisicità e mettono tanta energia su un campo, quello di casa, che consente. Sono molto curioso di vedere dove potranno arrivare. Per quanto ci riguarda l'essere a 2 vittorie ed 1 sconfitta (alla terza abbiamo riposato) non ci può che far essere soddisfatti, considerando che siamo in fase di rodaggio fisica e tattica."
Domenica sarete impegnati contro l'Akery Basket, in che modo arrivate alla partita?
"Quando si perde c'è sempre voglia di rifarsi. L'Akery, per quanto so, è team fisico e grosso, un pò il nostro opposto vista la conformazione dei miei compagni di squadra. Dovremo essere capaci di sfruttare le nostre armi, la nostra velocità per costringerli a giocare sui nostri ritmi, farli correre. Fatto questo, credo, possiamo crear loro problemi. Abbiamo voglia di riprendere a correre, siamo ad inizio campionato e vogliamo migliorare di gara in gara senza frustrazioni. Dò appuntamento ai nostri tifosi domenica alle 18.30 al PalaMoro/Noia. Alla prima in casa c'è stato un buonissimo afflusso di spettatori, mi auguro si possa ripetere."
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!